Numero unico europeo 112, dal 14 febbraio attivo anche in Ogliastra

Dal pomeriggio di martedì 14 febbraio anche il distretto telefonico ogliastrino entra a far parte del nuovo sistema 112

Un'operatrice del nuovo 112
Un’operatrice del nuovo 112

Dalle 16.00 di martedì 14 febbraio anche il distretto telefonico ogliastrino entra a far parte del nuovo sistema 112. La centrale unica di risposta di Sassari ha iniziato a filtrare le chiamate di soccorso e di emergenza provenienti anche dai distretti di Nuoro e Oristano.

Il passaggio al Numero unico europeo 112, iniziato lo scorso 29 novembre da Olbia, è proseguito il 31 gennaio a Sassari e Macomer ed oggi, con l’acquisizione dei nuovi distretti, si completa la penultima transizione, portando la popolazione raggiunta ad oltre 854mila utenti. Il cambio al nuovo sistema in Sardegna, proseguirà a fine febbraio con le ultime attivazioni nei Distretti 070 e 0781. A marzo, dunque, tutti i cittadini sardi e i turisti potranno avere come unico riferimento, per qualsiasi emergenza, il numero 112.

Il nuovo sistema sta portando enormi benefici alla rete di emergenza-urgenza, oltre che per la pronta risposta alla chiamata di emergenza, soprattutto per la localizzazione geografica di chi chiama i soccorsi. Le due Centrali del 118, le forze dell’ordine, i carabinieri, i vigili del fuoco e la Capitaneria riescono ad intervenire in maniera più precisa e quindi più veloce rispetto al passato.

Inoltre, grazie all’App gratuita “Where are U” collegata alla CUR NUE112, anche le persone con disabilità possono inoltrare, tramite chat o telefonata muta, la richiesta di aiuto, nonché la posizione esatta.

I numeri 118, 115, 113 e 1530 restano in vigore: la chiamata verrà comunque confluita verso la Centrale Unica di Risposta del servizio Emergenza 112.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica