Plus Ogliastra, progetto “Vita indipendente”: al via le domande
L’avviso è rivolto a tutte le aziende, gli enti e le associazioni che intendono avviare un tirocinio destinato ai beneficiari dell’iniziativa.

Tortolì, 8 luglio 2025 – Il comune di Tortolì, capofila del Plus Ogliastra, rende noto l’avviso pubblico finalizzato all’acquisizione di manifestazioni d’interesse da parte di aziende/enti o associazioni che intendono ospitare beneficiari del programma “Vita Indipendente” in un percorso di tirocinio di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento.
L’avviso è rivolto a tutte le aziende, imprese, operatori economici, cooperative ed enti pubblici interessati ad ospitare i beneficiari del progetto, che rispondono ai requisiti indicati nel bando. Il Plus Ogliastra provvederà all’adempimento: certificazioni di idoneità, indennità, comunicazioni obbligatorie Unilav ed alle coperture assicurative previste per legge.
L’inserimento presso l’azienda, l’impresa o l’ente pubblico non costituirà un rapporto di lavoro dipendente con l’impresa ospitante; avrà una durata di minimo due mesi e un monte ore settimanale stabilito in massimo 30 ore suddivise in cinque o sei giorni, per concludersi al 31.12.2025.
Le manifestazioni di interesse pervenute verranno valutate e selezionate in base ai requisiti previsti dal bando. Il Plus si riserva di individuare altre soluzioni in caso di mancata corrispondenza tra domanda e offerta. Le comunicazioni obbligatorie Unilav, l’imposta regionale sulle attività produttive, la copertura assicurativa ed il premio infortuni e malattie all’Inail sarà a carico del Plus Ogliastra. All’azienda privata ospitante sarà riconosciuto un “premio di collaborazione” pari ad 80,00 € per ogni mese di tirocinio.
Le aziende interessate potranno presentare domanda utilizzando l’apposita modulistica presente sul sito istituzionale del comune di Tortolì e del Plus Ogliastra o presso i comuni dell’ambito Plus.
La domanda potrà essere consegnata a mano all’ufficio protocollo del comune di Tortolì, per raccomandata A/R all’indirizzo comune di Tortolì via Garibaldi n.1, o via Pec all’indirizzo [email protected]. Il termine di presentazione delle domande non è specificato.
Ultima modifica
8 Luglio, 2025