Una vita per la Diabetologia: la dottoressa Meloni va in pensione
Trentasei anni di dedizione e competenza: la Asl Ogliastra saluta la professionista che ha segnato un pezzo di storia della sanità territoriale.
Lanusei, 6 febbraio 2026 – Trentasei anni al servizio della sanità ogliastrina: nei giorni scorsi l’Azienda ha salutato la dottoressa Gisella Meloni, che ha concluso il suo incarico come direttrice della struttura semplice dipartimentale di Diabetologia, raggiungendo la meritata pensione.
Originaria di Villagrande Strisaili, la dottoressa Meloni si laurea in Medicina e Chirurgia nell’Università degli Studi di Cagliari (1987). Nel gennaio 1990 il suo ingresso nella Ausl di Lanusei, dove contribuisce a fondare il servizio di Diabetologia, insieme al dottor Albino Massidda. Da prima integrato nel reparto di Medicina dell’ospedale N.S. della Mercede, il servizio cresce e diventa autonomo. Nel 2018 la Diabetologia viene trasferita nella Casa della Salute di Lanusei e la dottoressa Meloni diventa direttrice della struttura semplice dipartimentale.
«In oltre trent’anni di lavoro ho vissuto migliaia di storie legate ai miei pazienti – racconta la dottoressa Meloni – con loro non ha contato solo l’aspetto medico, ma è nato un legame profondo, fatto di ascolto e umanità. Alcuni li ho seguiti sin dagli esordi e con loro il rapporto è diventato speciale». Dall’alto della sua esperienza decennale, la dottoressa Meloni ha potuto osservare l’evoluzione della patologia da una prospettiva privilegiata. «Clinicamente c’è stata una trasformazione enorme: nonostante la maggiore incidenza della malattia, c’è stato un netto miglioramento delle terapie e dei modelli assistenziali. Questo ha permesso ai pazienti di avere una qualità della vita decisamente superiore. Provo grande gratitudine verso i miei pazienti – osserva la dottoressa Meloni – sono stati sempre al centro del mio lavoro. Un altro aspetto della mia esperienza professionale che ho amato è stato il lavoro in team, con tutte le figure: infermieri, dietisti e medici. Il confronto mi ha permesso di crescere e migliorare continuamente».
La Asl Ogliastra esprime la propria profonda gratitudine alla dottoressa Meloni per l’eccellenza professionale e l’instancabile dedizione dimostrate in oltre trent’anni di servizio. La sua eredità resterà un punto di riferimento imprescindibile e un valore inestimabile per l’intera comunità ogliastrina.
Ultima modifica
6 Febbraio, 2026