Antonello Cossu è il nuovo direttore del reparto di Medicina

Il professionista ha preso servizio le scorse settimane nell’ospedale N.S. della Mercede di Lanusei.

Il dottor Antonello Cossu, nuovo primario del reparto di Medicina dell'ospedale di Lanusei.
Il dottor Antonello Cossu, nuovo primario del reparto di Medicina dell’ospedale di Lanusei.

Arriva un nuovo primario alla guida della struttura complessa di Medicina interna dell’ospedale di Lanusei: si tratta del dottor Antonello Cossu che nelle scorse settimane ha assunto la direzione del reparto. Il professionista, originario di Sorso (Sassari), è risultato il primo in graduatoria nel concorso bandito negli scorsi mesi dall’Ares Sardegna per la Asl Ogliastra. Subentra alla dottoressa Raffaela Angela Ferrai, a cui la direzione aziendale della Asl rivolge i più sinceri ringraziamenti per il lavoro svolto negli ultimi anni.

«Ho trovato un ambiente molto positivo che mi consente di lavorare bene e in tranquillità – spiega il nuovo primario – il personale è molto motivato e determinato a mantenere alta la qualità delle prestazioni offerte all’utenza. Inoltre – continua Cossu – ho notato un attaccamento molto forte ai valori e agli interessi dell’azienda».

Classe 1966, Antonello Cossu si è laureato nel 1994 in Medicina all’università degli studi di Sassari con il massimo dei voti. Specializzato a Cagliari in Reumatologia (1998) e poi in Geriatria a Sassari (2006), nel 2003 ha conseguito, sempre nell’ateneo turritano, il dottorato di ricerca in Fisiopatologia medica ad indirizzo Reumatologico. La sua esperienza professionale è molto lunga ed è maturata in diverse strutture sanitarie della Sardegna. Prima del suo approdo nella Asl Ogliastra, Cossu ha diretto la Medicina interna degli ospedali di Bosa, Ghilarza ed Oristano. Inoltre, è stato responsabile per diversi anni del centro Alzheimer di Ghilarza.

«La mia idea è quella di cercare di mantenere e potenziare tutte le attività presenti – osserva Cossu – in particolare le attività di epatologia e gastroenterologia che sono già molto sviluppate, le attività di day hospital e l’attività pneumologica. Considerato che nell’azienda è già presente un servizio Alzheimer, fornito dai colleghi psichiatri, l’obiettivo è di dare un ulteriore contributo aggiungendo delle competenze geriatriche ed effettuare le valutazioni per le demenze. Infine – conclude il dottor Cossu – è mia intenzione attivare un ambulatorio dove svolgere l’attività reumatologica: chiederemo di essere inseriti nella rete per le malattie rare per queste patologie».

29 Novembre, 2023