Anziani, nuovi interventi per il programma “Ritornare a casa Plus”

L’ambito PLUS Ogliastra e la Asl introducono un nuovo livello assistenziale denominato “Dimissioni protette”.

La foto di un anziano seduto, con in mano un bastone.

L’ambito PLUS Ogliastra e la Asl Ogliastra hanno recepito le nuove linee di indirizzo del Programma “Ritornare a casa Plus” anno 2023/2025, che, oltre a confermare integralmente quanto già disposto con le precedenti linee.

Il Livello Assistenziale “Dimissioni Protette” è rivolto a persone anziane non autosufficienti e/o in condizioni di fragilità o persone infrasessantacinquenni a esse assimilabili non supportate da una rete formale o informale adeguata, costante e continuata, in dimissioni protette da un contesto sanitario per la prosecuzione delle cure a domicilio.

È un intervento volto a sostenere il passaggio dall’ambiente ospedaliero o similare ad un ambiente di cura di tipo familiare, favorendo il rientro delle persone in dimissioni protette presso la propria abitazione di residenza, ovvero, per le persone senza dimora presso strutture di accoglienza.

Per la realizzazione del sopraccitato livello assistenziale è previsto un contributo regionale fino a un massimo di € 1.500,00 attivabile una sola volta nel corso dell’annualità. Le dimissioni protette saranno autorizzate dal presidio ospedaliero in cui si trova ricoverato il paziente.

18 Ottobre, 2023