App IO, attivazione nuovi servizi di notifica digitale per la sanità

Le novità riguardano il fascicolo sanitario elettronico, la gestione delle procedure concorsuali e le comunicazioni sanitarie protocollate.

Lanusei, 5 novembre 2025 – A partire dal 5 novembre l’App IO attiva tre nuovi servizi di notifica digitale che riguardano il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), la gestione delle procedure concorsuali (Geco) e le comunicazioni sanitarie protocollate (SISaR). Questi servizi consentiranno di ricevere comunicazioni tempestive e ufficiali, migliorando il livello di informazione e semplificando il rapporto tra il cittadino, Ares Sardegna e le aziende sanitarie regionali. 

Notifica Fse – Fascicolo Sanitario Elettronico

Attraverso questo servizio, i cittadini avranno la possibilità di essere informati, in tempo reale, ogni qualvolta venga caricato un nuovo documento sanitario all’interno del proprio Fascicolo sanitario elettronico (Fse). Le notifiche riguardano, a titolo esemplificativo, referti di laboratorio, lettere di dimissione, prescrizioni, certificazioni mediche e altri atti prodotti dalle strutture del Servizio Sanitario Regionale.

La notifica viene trasmessa automaticamente non appena il documento è reso disponibile nel Fse, consentendo al cittadino di accedervi immediatamente, senza necessità di ulteriori verifiche. Il servizio contribuisce a garantire la continuità assistenziale, la trasparenza informativa e una maggiore tempestività nella consultazione dei propri dati sanitari. Il servizio di invio delle notifiche sarà ufficialmente attivo a partire dal 5 novembre 2025.

Notifica Geco – Procedure concorsuali e selezioni

Tramite l’integrazione tra la piattaforma Geco e l’App IO, i cittadini potranno ricevere in tempo reale comunicazioni provenienti dalla piattaforma Geco relative a bandi di concorso e selezioni pubbliche promossi da Ares Sardegna e dalle Aziende Sanitarie Regionali. Le notifiche riguardano, tra le altre, la pubblicazione di graduatorie, le convocazioni a prove o colloqui, nonché avvisi, aggiornamenti di stato e altre informazioni ufficiali connesse alle procedure.

Il servizio invia automaticamente una notifica al cittadino nel momento stesso in cui le informazioni vengono pubblicate o aggiornate sul portale Geco, garantendo così un monitoraggio continuo e puntuale delle selezioni interne e pubbliche. In questo modo, il sistema assicura tempestività, tracciabilità e trasparenza amministrativa, contribuendo alla semplificazione dei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione. Il servizio di invio delle notifiche entrerà in funzione a partire dal 10 novembre 2025.

Notifica registrazione protocollo SISaR – Comunicazioni sanitarie protocollate

Grazie all’integrazione tra il Sistema informativo sanitario regionale (SISaR) e l’App IO, i cittadini verranno informati ogni qualvolta una comunicazione inviata verso una delle aziende del Sistema Sanitario Regionale venga protocollata all’interno del sistema del protocollo SISaR.

La notifica, inviata al momento della protocollazione, consente al cittadino di essere tempestivamente informato dell’avvenuta registrazione del protocollo del documento trasmesso. Il servizio promuove una comunicazione più efficiente, sicura e tracciabile tra amministrazione e utenza, nel pieno rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali. Il servizio sarà pienamente operativo dal 8 dicembre 2025.

Ares Sardegna, in collaborazione con le aziende sanitarie locali sarde, conferma così il proprio impegno a favore di un’amministrazione più efficiente, accessibile e orientata al cittadino.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

5 Novembre, 2025