Neurosviluppo infantile, la Asl aderisce alla Giornata nazionale

La raccomandazione ai genitori della dottoressa Melis, neuropsichiatra: «Se c’è il sospetto di un disturbo, rivolgetevi al nostro Servizio»

L’arcobaleno con il suo spettro di colori è stato scelto quest’anno dalla Sinpia (Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza) come simbolo della “Giornata nazionale per la promozione del neurosviluppo infantile”. Una rappresentazione che vuole esprimere l’incredibile varietà degli aspetti coinvolti nel neurosviluppo, ma anche la necessità di tutti bambini di poter vivere in tempi di pace. La Asl Ogliastra ha voluto aderire alla Giornata, cogliendo l’occasione per rimarcare la grande importanza di sensibilizzare i propri cittadini su questo tema.

Il neurosviluppo è quel complesso processo di crescita delle strutture del cervello da 0 a 18 anni che conduce ad un armonico e completo sviluppo motorio, cognitivo, comunicativo, emotivo-relazionale e sociale nella giovane età adulta, attraverso l’intreccio continuo di componenti genetico/costituzionali, neurobiologiche e ambientali che sono molto specifiche per ogni età/fase di sviluppo. I disturbi del neurosviluppo sono malattie congenite che si possono manifestare in maniera differente in base all’età ed è importante riconoscerli per poterli trattare e curare tempestivamente. Nello specifico si tratta di patologie come l’autismo, l’Adhd, i disturbi del linguaggio, i disturbi specifici dell’apprendimento, la disabilità intellettiva, i disturbi della coordinazione motoria e i disturbi del movimento. «Una parte molto importante della neuropsichiatria è occuparsi di neurosviluppo – spiega la dottoressa Maria Clotilde Melis, dirigente medico dell’Unità operativa di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza della Asl Ogliastra – i disturbi del neurosviluppo sono patologie che possiedono diversi spettri di gravità e agire in età precoce è fondamentale, perché si può avere un recupero o un miglioramento significativo della qualità di vita di questi bambini». Da qui la raccomandazione della specialista ai genitori di rivolgersi al servizio di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza della Asl, nel caso dovessero sospettare disturbi nei propri bambini: «Se c’è un dubbio è importante chiedere subito una valutazione, in modo tale che sia un esperto a cercare di capire se effettivamente si configuri una patologia».

La Sinpia per favorire il dibattito e l’informazione sul tema ha organizzato per il pomeriggio del 11 maggio, un webinar gratuito e aperto a tutta la popolazione sulla piattaforma Zoom, in cui interverranno relatori di rilievo internazionale che approfondiranno i temi relativi alla promozione del neurosviluppo e alla cura dei disturbi ad esso correlati. E’ possibile avere accesso alla videoconferenza attraverso un link presente nel sito della Sinpia (https://sinpia.eu/).

L’Unità operativa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza è attiva nelle sedi di Lanusei (tel. 0782 490 426) e Tortolì (tel. 0782 600 342), dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 14.00. Il servizio è assicurato in parte anche nel pomeriggio: a Lanusei, il lunedì e il mercoledì, dalle ore 14.30 alle ore 17.30; a Tortolì, il lunedì e il giovedì, dalle 15.00 alle 18.00.

Webinar Sinpia – Dalle 16.30 alle 19.30
Per collegarsi: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_9zzUYQH5QxSDtb-FbRibwA#/registration

Ulteriori informazioni

Ultima modifica