Il Direttore generale

Il Direttore Generale è Organo dell’Azienda, a lui sono riservati tutti i poteri di gestione e tutte le forme di rappresentanza dell’Asl n. 4.

Il Direttore generale della Asl n.4 Ogliastra è il dottor Andrea Marras.

Il Direttore generale è nominato dal Presidente della Regione Sardegna è rappresentante legale ed è responsabile della gestione complessiva dell’Azienda provvedendo tramite pianificazione strategica, definizione della programmazione dell’attività aziendale e degli obiettivi da attuare, nonché attraverso la verifica della rispondenza dei risultati di attività e di gestione rispetto agli indirizzi stabiliti.

Il Direttore generale garantisce la mission aziendale coadiuvato dal Direttore Sanitario e dal Direttore Amministrativo che costituiscono la Direzione Strategica Aziendale e ha il compito di impostare e regolare l’assetto organizzativo ed il funzionamento dell’Azienda, oltre che di governare il sistema delle relazioni della struttura.

Il Direttore generale è coadiuvato dal Direttore dei servizi socio-sanitari per le attività espressamente previste dai successivi articoli del presente Atto Aziendale.

Il Direttore generale, nell’ambito del perseguimento del fine istituzionale attribuito all’Azienda, esercita le relative funzioni attraverso l’adozione di provvedimenti amministrativi e atti di diritto privato aventi rilevanza esterna. Le deliberazioni del Direttore Generale devono essere assunte con il preventivo parere del Direttore Sanitario e del Direttore Amministrativo e, se previsto dalla legge, dal Direttore dei servizi socio-sanitari.

Le deliberazioni del Direttore generale e gli atti adottati su delega del medesimo sono pubblicati nell’albo dell’Azienda entro dieci giorni dalla loro adozione e per quindici giorni consecutivi attraverso l’albo pretorio on-line dell’Azienda ASL Ogliastra reperibile nel sito web aziendale www.aslogliastra.it.

Il direttore generale esercita i poteri attribuitigli dall’ordinamento o direttamente, oppure, nei casi consentiti, delegandoli al direttore sanitario o al direttore amministrativo. Il direttore generale, inoltre, può delegare ai dirigenti aziendali le funzioni a lui riservate in modo non esclusivo.

Per le condizioni e modalità per l’esercizio di funzioni e poteri, e per il ricorso alle deleghe (interne o esterne), si rinvia al regolamento attuativo di riferimento. La delega dovrà prevedere la durata e le modalità di verifica del mandato, ed essere portata a conoscenza del collegio sindacale, degli organi collegiali e dei direttori o responsabili delle strutture aziendali.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica