Il Collegio sindacale

Il Collegio sindacale è uno degli organi della Asl Ogliastra.

Il Collegio Sindacale è l’organo aziendale che vigila sull’osservanza delle leggi e dei regolamenti e verifica la regolarità amministrativo-contabile dell’Azienda, così come disposto dall’art. 3 ter del D.Lgs. n. 502/92 e ss.mm.ii.

Nella prima seduta, convocata dal direttore generale, il collegio sindacale procede alla elezione tra i propri componenti del presidente, che provvede alle successive convocazioni; nel caso di cessazione del presidente dalle proprie funzioni, le convocazioni sono effettuate dal membro più anziano di età fino alla nomina del nuovo presidente.

I componenti del collegio sindacale cessano dall’incarico per decorrenza dei termini, per dimissioni e per decadenza dichiarata dal direttore generale per il sopravvenire di condizioni ostative o situazioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente, o per la mancata partecipazione, senza giustificato motivo, ad almeno tre sedute del collegio, o per l’assenza, ancorché giustificata, protratta per oltre sei mesi.

In tali casi, il direttore generale procede alla sostituzione del componente cessato, previa acquisizione della designazione da parte dell’organo competente. Se si verifica la mancanza di due o più componenti, il direttore generale procede alla ricostituzione dell’intero collegio.

Le adunanze del collegio sono valide quando è presente la maggioranza dei componenti. Il collegio tiene un libro delle adunanze e delle deliberazioni in cui verbalizza lo svolgimento di ogni seduta, annotando i controlli eseguiti e registrando i risultati delle verifiche e degli accertamenti compiuti; i verbali di ogni seduta sono sottoscritti dai componenti del collegio e sono conservati negli atti del medesimo senza obbligo di trasmissione alla Giunta regionale.

Il collegio sindacale svolge le funzioni previste dalle norme, e, inoltre:

  • riferisce almeno trimestralmente alla Giunta regionale sui risultati della propria attività;
  • denuncia immediatamente alla stessa le situazioni di disavanzo e i casi di gravi irregolarità
    nella gestione;
  • trasmette una relazione semestrale sull’andamento dell’attività dell’Azienda alla conferenza
    territoriale;

I componenti del collegio sindacale possono procedere, anche individualmente, ad atti di ispezione e controllo i cui risultati devono essere comunque sottoposti all’organo collegiale per l’assunzione delle conseguenti determinazioni.

Componenti:

Dott. Alberto Picciau – CV | Dichiarazione | Compenso

Dott. ssa Patrizia Mereu – CV | Dichiarazione | Compenso

Dott. Giuseppe Palomba – CV |Dichiarazione | Compenso 

Decreto di nomina: Deliberazione del Direttore Generale n. 210 del 06/10/2022

Compensi erogati – Anno 2023

Compensi erogati – Anno 2022

Ulteriori informazioni

Ultima modifica