Ufficio Relazioni con il Pubblico

È il servizio che ha il compito di facilitare la comunicazione tra l’Azienda sanitaria e i cittadini e di attivare iniziative dirette al superamento di eventuali disservizi e al conseguente miglioramento delle attività.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) è la struttura che permette alla Direzione Generale dell’Azienda di ascoltare e comunicare con i suoi diversi interlocutori: all’interno, con i dipendenti e tutto il personale convenzionato; all’esterno, con i cittadini-utenti dei Servizi, le altre istituzioni locali, regionali e nazionali, le associazioni di volontariato e di tutela dei diritti, e gli altri sensori presenti nel contesto sociale.

Cos’è

La mission dell’Urp è quella di costruire una “comunicazione interattiva” informando e sostenendo i cittadini. L’Urp è stato creato con lo scopo di offrire un servizio di accoglienza, ascolto, orientamento, informazione, a quanti – cittadini, associazioni di volontariato – entrino in contatto ed interagiscano con le strutture dell’Azienda.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge a:

dipendenti e tutto il personale convenzionato;
all’esterno, con i cittadini-utenti dei Servizi, le altre
istituzioni locali, regionali e nazionali, le associazioni di volontariato e di tutela dei diritti;
altri sensori presenti nel contesto sociale.

Cosa offre

Le funzioni dell’Urp si esplicano attraverso una serie di iniziative principalmente volte alla semplificazione delle procedure, degli atti e dei linguaggi che la pubblica amministrazione utilizza nello svolgimento delle proprie attività:

  • raccolta e gestione delle informazioni riguardanti servizi e prestazioni erogati dalle varie strutture aziendali, attraverso l’organizzazione di una Banca Dati;
  • impostazione di iniziative di comunicazione volte a garantire la conoscenza dello stato delle pratiche amministrative in qualunque momento;
  • raccolta di segnalazioni relative a problemi, disservizi, disagi che gli utenti possono aver incontrato nel rapporto con la struttura sanitaria;
  • rilevazione dei bisogni e delle richieste degli utenti e promozione di azioni di miglioramento dei servizi erogati;
  • gestione e facilitazione dei rapporti con il volontariato.

Tutela
La tutela degli utenti viene assolta attraverso l’Urp che mediante il contatto diretto con il pubblico:

  • riceve i reclami;
  • garantisce l’istruzione e la trasmissione dei reclami stessi;
  • attiva le iniziative dirette al superamento di eventuali disservizi.

Partecipazione
La funzione di partecipazione viene realizzata, oltre che con l’attivazione di un efficace sistema di informazione sulle prestazioni erogate e relative modalità di accesso, anche attraverso:

  • l’individuazione di spazi da concedere agli organismi di volontariato;
  • rilevazione del gradimento da parte dell’utenza, da effettuarsi di concerto con le associazioni di volontariato o con gli altri organismi di tutela;
  • attivazione della Commissione Mista Conciliativa;

Modalità di presentazione del reclamo
Gli utenti, parenti o affini, gli organismi di volontariato e di tutela esercitano il proprio diritto con:

  • una lettera in carta semplice indirizzata e inviata al direttore dell’Asl Ogliastra (via Piscinas, 5 – 08045 Lanusei);
  • compilazione di un apposito modello, sottoscritto dall’utente, distribuito presso l’Urp;
  • segnalazione telefonica ai numeri 0782 490 208 – 490 211 (centralino);
  • inviando un’e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica, [email protected];
  • colloquio con il referente dell’Urp.

Come accedere al servizio

Accesso diretto.

Cosa serve

Compilazione modulo Urp o in carta semplice.

Contatti

Ufficio relazioni con il pubblico
Dott.ssa Teresa Camboni
Via Dottor Giuseppe Pilia, 3
08045 – Lanusei (Og)

Tel.0782 490 208
E-mail: [email protected]

Orari: Lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9:00 alle 12:00;
Martedì e giovedì dalle 9:00 alle 11:00;
Pomeriggio: previo appuntamento telefonico da concordare la mattina, negli orari sopra indicati.

Ulteriori informazioni

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