Convegno “Riflessioni assistenziali sulle cure palliative”

L’incontro si terrà il 15 e 16 dicembre 2023 nel centro congressi dell’hotel La Bitta a Porto Frailis (Tortolì).

“Riflessioni assistenziali sulle cure palliative” è questo il titolo del convegno-corso di formazione che si terrà il 15 e il 16 dicembre nel centro congressi dell’Hotel La Bitta a Porto Frailis (Tortolì), organizzato dalla Asl Ogliastra.

Le cure palliative sono l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici. «Lo scopo del nostro incontro è quello di sensibilizzare indicare ed insegnare – spiega Salvatore Sinatra, responsabile scientifico del convegno e direttore della struttura complessa Cure palliative della Asl Ogliastra – con le relazioni e gli argomenti che proporremo, cercheremo di indicare azioni e percorsi da seguire per chi si trova a dover trattare un paziente nella fase terminale della malattia – conclude – attraverso delle indicazioni semplici, ma accurate, su quelle che sono le linee guida vigenti per le Cure palliative».

Il corso è rivolto a medici chirurghi, assistenti sanitari, infermieri e farmacisti. Tanti gli interventi previsti, con relatori provenienti da tutta la Sardegna e da altre parti d’Italia. Previsto anche il contributo del vescovo di Nuoro e Ogliastra, Antonello Mura che presenterà una relazione sull’ “Accompagnamento spirituale al fine vita”.

La giornata del 15 dicembre si aprirà alle ore 14.00, con la registrazione dei partecipanti e si chiuderà alle ore 19.45. Sabato 16 dicembre si inizierà alle ore 9.30, per poi chiudere i lavori alle ore 13.00.

Per iscrizioni, cliccare

su questo link.