Covid-19, prenotazione dose di richiamo per i bambini 5-11 anni

Dal 30 gennaio è possibile prenotare le vaccinazioni per le dosi destinate ai bambini

Una pediatra vaccina un bambino

Dal 30 gennaio è possibile prenotare la dose di richiamo per i bambini della fascia d’età compresa tra i 5 e gli 11 anni (compresi). Inoltre, si potrà continuare a prenotare la prima dose del ciclo primario del vaccino, per la fascia d’età 6 mesi – 11 anni. Per prenotarsi basterà contattare il servizio di Igiene pubblica della Asl Ogliastra.

Si tratta di un vaccino mRNA, ma con un dosaggio inferiore rispetto a quello che viene già usato nei ragazzi dai 12 anni e negli adulti. È stato un passo significativo nella lotta contro la pandemia, in quanto l’infanzia rappresenta una parte importante della popolazione (circa il 20% in Italia) e un vettore di trasmissione non irrilevante per la comunità. Infatti è impossibile raggiungere tassi di copertura vaccinale alti se non si vaccina tutta la popolazione, e per ottenere l’immunità di gruppo non può essere escluso a priori nessun membro dello stesso. Inoltre anche i bambini possono avere forme gravi di Covid-19 con necessità di ricovero, per cui la loro protezione preventiva deve in ogni caso essere pianificata e attivata quanto prima, come per tutte le altre malattie. Questo intervento di profilassi permetterà alla nostra popolazione più giovane di essere protetta dal Covid-19, portandoci più vicini a quel ritorno alla normalità e alla fine della pandemia a cui tutti aspiriamo.

Il vaccino è raccomandato per coloro che presentano condizioni di fragilità, ma può essere somministrato anche in assenza di tali condizioni, su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale.

È possibile prenotare le dosi per il ciclo primario per i bambini dai 6 mesi agli 11 anni e la dose di richiamo per quelli dai 5 agli 11 anni, contattando il servizio di Igiene pubblica dell’Asl Ogliastra, al numero 3665641350.

31 Gennaio, 2023