Tortolì, convegno su “Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione”

L’incontro avrà luogo il prossimo sabato 18 maggio nella sala congressi dell’Arbatasar Hotel di Arbatax.

Le Rocce rosse di Arbatax.

Tortolì, 16 maggio 2024 – Bulimia, obesità, anoressia: i disturbi dell’alimentazione e della nutrizione rappresentano un problema di sanità pubblica di crescente importanza. Per questo l’ambulatorio Dna della Asl Ogliastra ha organizzato per il prossimo 18 maggio un convegno dedicato esclusivamente ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta, finalizzato alla sensibilizzazione e formazione per l’intercettazione precoce del problema. L’incontro si terrà  all’Arbatasar Hotel di Arbatax, a partire dalle ore 08.00 alle ore 16.40.

Attualmente questi disturbi rappresentano un importante problema di salute pubblica dal momento che risultano in continuo aumento. In particolare, nella bulimia e nel disturbo da alimentazione incontrollata, si registra un progressivo abbassamento dell’età di insorgenza, tanto che tali patologie non riguardano più soltanto gli adolescenti, ma anche bambini in età prepubere, con conseguenze molto più gravi sul corpo e sulla mente. L’importanza della finalità di questo convegno sta proprio  dell’identificazione e dell’intervento precoce sta nel fatto che, se non trattate adeguatamente, tali patologie aumentano il rischio di danni permanenti a carico di tutti gli organi e apparati dell’organismo (cardiovascolare, gastrointestinale, endocrino, ematologico, scheletrico, sistema nervoso centrale, dermatologico ecc.) che possono portare, nei casi più severi, alla morte.

I dati presentati dalla Regione Sardegna, nell’ambito della “Mappatura territoriale dei centri dedicati alla cura dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione” (ISS – MAGGIO 2022) hanno avuto un grande riscontro a livello nazionale, per l’organizzazione, negli ultimi anni, di una rete capillare di servizi ambulatoriali, diffusi su tutto il territorio regionale, con un sistema “Hub and Spoke”, che prevede la presenza di Servizi multidisciplinari centrali afferenti ai Dsmd e Ambulatori Periferici diffusi sul territorio, sia per adulti che per minori.

L’ambulatorio Dna Ogliastra ha realizzato proprio per i medici di medicina general e i pediatri di libera scelta un libretto informativo e una scala di screening (questionario Scoff) che rappresentano una breve guida e aiuto in quanto questi costituiscono il presidio di alcune possibilità di intervento come la prevenzione, lo screening e  la diagnosi precoce e soprattutto, l’invio al nostro ambulatorio specializzato.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica