Guardie mediche turistiche, potenziata la sede di Bari Sardo

Per tutto il mese di agosto il punto di assistenza medica situato in località Torre di Barì, sarà aperto 7 giorni su 7, dalle ore 8.00 alle 20.00.

La spiaggia della Torre, in località Torre di Barì, dove si trova anche la sede della guardia medica turistica.

Per tutto il mese di agosto la guardia medica turistica di Bari Sardo (in località Torre di Barì) sarà aperta con orario continuato dalle ore 8.00 alle ore 20.00, sette giorni su sette, sabato e domenica compresi. Il rafforzamento della sede del centro costiero è stata possibile grazie alla disponibilità di un nuovo medico che assicurerà la copertura dei turni h12 (invece che per 8 ore, come in precedenza), nell’arco di tutta la settimana. Nella sede di Tortolì (via Monsignor Virgilio, 66) il servizio è operativo dallo scorso 26 giugno ed è a disposizione degli utenti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Nei weekend la copertura è garantita da un medico e viene integrata dai professionisti della continuità assistenziale.

Il potenziamento della sede di Bari Sardo consentirà al territorio di reggere meglio l’impatto della stagione turistica che proprio ad agosto raggiungerà il suo clou. I due punti guardia, infatti, assorbono circa il 90% delle presenze turistiche in Ogliastra, anche se entrambe le sedi sono a disposizione di tutti i turisti che soggiornano nelle diverse località del territorio durante il periodo estivo.

Pronto soccorso, accessi in linea con lo scorso anno

Altro punto nevralgico durante il periodo estivo è il pronto soccorso. Nonostante l’afflusso turistico e l’aumento degli accessi degli ultimi mesi, per ora il reparto di emergenza del N.S. della Mercede sembra ben sopportare la pressione. I numeri, infatti, ricalcano quelli del 2022: nel giugno dello scorso anno i passaggi sono stati 1223, mentre quest’anno hanno raggiunto quota 1280. A luglio 2022 gli accessi nel pronto soccorso ogliastrino sono stati 1419, quest’anno, invece, sono arrivati a 1466. «Attualmente nella nostra struttura possiamo contare su un organico adeguato, con quattro medici in più rispetto allo scorso anno – spiega Oreste Basso, direttore del Pronto soccorso dell’ospedale N.S. della Mercede di Lanusei – per cui stiamo sostenendo molto bene l’aumento del carico di lavoro derivante dal periodo estivo. Il fenomeno più evidente – continua Basso – è il passaggio di persone anziane che arrivano a causa della grande ondata di caldo che ha colpito la nostra Isola nelle ultime settimane. Spesso sono persone che hanno problemi cardiaci, respiratori e metabolici che per via delle alte temperature vanno in sofferenza».

L’Asl Ogliastra ricorda che il servizio di guardia medica turistica fornisce un’assistenza sanitaria a tutti coloro che nel periodo estivo si trovano in vacanza o al lavoro nelle diverse località marittime del territorio, ad esclusione dei cittadini residenti, che continuano a fare riferimento al proprio medico di medicina generale. Si precisa, inoltre, che tutti i non residenti dovranno partecipare alla spesa per l’accesso alle prestazioni sanitarie secondo il tipo di intervento e in base al tariffario indicato dall’azienda.

Le guardie mediche turistiche rispondono ai seguenti numeri:

Tortolì – Tel. 0782 62 46 73

Bari Sardo (località Torre di Barì) – Tel. 0782 29 078