In Ogliastra la “Giornata mondiale del tumore al pancreas”
Giovedì 20 novembre verrà illuminata di viola la facciata dell’ospedale N.S. della Mercede, insieme ai monumenti di diversi paesi ogliastrini. Durante la serata è prevista una conferenza-dibattito nell’aula consiliare del comune di Lanusei.
Lanusei, 18 novembre 2025 – Una luce viola per accendere l’attenzione sul tumore al pancreas. Quest’anno la Asl Ogliastra e altri cinque comuni del territorio, aderiranno alla “Giornata mondiale del tumore al pancreas” di giovedì 20 novembre, promossa a livello internazionale dalla “World Pancreatic Cancer Coalition” (WPCC). Per l’occasione è stata organizzata una conferenza-dibattito aperta alla cittadinanza, nell’aula consiliare del comune di Lanusei, mentre ad Arzana, Bari Sardo, Elini, Tortolì e nella stessa Lanusei, verranno illuminati di viola (il colore simbolo della campagna) palazzi municipali e monumenti. Anche nella facciata dell’ospedale N.S. della Mercede verranno proiettati dei fasci di luce viola per l’occasione.
Il tumore al pancreas è la sesta causa di morte tra i principali tumori mondiali. Solo nel 2025 moriranno a causa di questa malattia, circa 470.000 persone in tutto il mondo. Al momento non esiste un test di diagnosi precoce standard per la popolazione: da qui l’importanza di promuovere campagne informative e di sensibilizzazione sulla prevenzione. Per questo motivo è stata organizzata a Lanusei la conferenza-dibattito dal titolo “Tumore del pancreas: identikit di un killer silenzioso”, in cui interverranno il direttore del reparto di Chirurgia dell’ospedale N.S. della Mercede, Giovanni Pietro Paolo Gusai, e Massimiliano Tuveri, esperto in chirurgia oncologica, soprattutto del pancreas. Prima dell’incontro, previsto per le ore 18.00 nell’aula consiliare del Comune, verranno accese simbolicamente delle luci viola per illuminare il palazzo municipale. Lo stesso avverrà per la facciata dell’ospedale Nostra Signora della Mercede e nei centri di Arzana, dove verrà illuminato il municipio, Bari Sardo che accenderà le luci sulla Torre di Barì, Elini che colorerà di viola la Stazione ferroviaria, e Tortolì, che illuminerà la suggestiva Torre di San Miguel ad Arbatax.
Ultima modifica
18 Novembre, 2025