Incidenti domestici, al via due corsi di formazione
Gli incontri si terranno il 17 e il 24 giugno a Tortolì: potranno partecipare operatori sanitari, assistenti sociali e caregiver.
La Asl Ogliastra aderisce al Piano regionale della Prevenzione 2020-2025, organizzando due corsi dedicati agli incidenti domestici: il primo dal titolo “Prevenzione incidenti domestici in età pediatrica” che avrà luogo il 17 giugno, mentre il secondo si terrà il 24 giugno e sarà dedicato alla “Prevenzione incidenti domestici negli anziani”. Entrambi gli incontri si terranno dalle ore 9 alle ore 13, nella sala riunioni del Centro di salute mentale di Tortolì (in via Monsignor Carchero) e saranno aperti alla partecipazione di operatori sanitari, assistenti sociali e caregiver. I corsi hanno la durata di 4 ore, sono accreditati per 4 crediti Ecm e prevedono un massimo di 50 partecipanti.
Gli incidenti domestici sono un problema di grande interesse per la sanità pubblica, rappresentando una causa importante di morbosità e di mortalità nella maggior parte dei Paesi industrializzati. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità non risparmiano nessuna fascia d’età e sono la prima causa di morte per i bambini. Da non sottovalutare, poi, l’aspetto sociale legato all’impatto psicologico che questo tipo di infortuni ha sulla popolazione che considera la casa il luogo sicuro per eccellenza. Diverse sono le iniziative di prevenzione a livello istituzionale, tra le più efficaci rientrano le campagne di informazione e di educazione verso anziani, bambini, genitori, e la formazione di operatori sanitari.
Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente all’email: [email protected]. Per l’evento del 17 giugno le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 12 giugno 2023.
Ultima modifica
9 Giugno, 2023