Una maglietta per promuovere l’igiene delle mani

“Previeni le infezioni, lava le mani!”: l’iniziativa dello staff della direzione di presidio del N.S. della Mercede per sensibilizzare personale e utenti dell’ospedale alla pulizia delle mani.

Lo staff della direzione sanitaria dell'ospedale N.S. della Mercede di Lanusei.
Lo staff della direzione sanitaria dell’ospedale N.S. della Mercede di Lanusei.

“Previeni le infezioni, lava le mani!”: un messaggio diretto e conciso per promuovere un gesto semplice, ma nello stesso tempo importantissimo. Lo staff della direzione del presidio ospedaliero Nostra Signora della Mercede di Lanusei ha deciso di sostenere la diffusione di questa pratica attraverso la realizzazione di una  speciale maglietta. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il personale sanitario che opera nel nosocomio ogliastrino e tutti i cittadini che vi accedono, a questo semplice gesto che, se eseguito in modo corretto, può evitare infezioni e salvare tante vite. Un tema, quello del lavaggio delle mani, molto sentito dall’azienda socio-sanitaria ogliastrina, tanto da essere inserito dalla direzione generale come obiettivo assegnato ai direttori delle strutture ospedaliere.

«Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità il lavaggio delle mani è la prima linea di prevenzione – spiega Luigi Ferrai, direttore del presidio ospedaliero N.S. della Mercede di Lanusei – con questa iniziativa vogliamo sottolineare quanto sia importante questo semplice gesto. Indossare la maglietta che abbiamo ideato può rappresentare un modo efficace per tenere alta l’attenzione del personale che lavora all’interno della nostra struttura e ricordare agli utenti che vi accedono quanto sia importante lavarsi correttamente le mani».

Una procedura che, se eseguita correttamente, porta via a ciascuno di noi non più di 60 secondi. Gli step da seguire sono semplicissimi e bastano i “classici” acqua e sapone, oppure gli ormai onnipresenti dispenser di soluzioni idroalcoliche. Nonostante ciò, in tanti continuano a sottovalutare l’importanza di questa pratica e sembrano aver ormai riposto nel dimenticatoio tutti gli insegnamenti che la pandemia ci ha lasciato in eredità da questo punto di vista. «È fondamentale che la gente capisca che con le mani si veicolano tante infezioni – sottolinea Alessio Piras, infermiere – lavare le mani significa evitare la diffusione di virus e batteri. Questo per via del Covid in parte si è compreso, ma c’è ancora tanto da lavorare. Molti hanno riabbassato la guardia e noi con questa iniziativa vogliamo ricordare l’importanza di non perdere questa abitudine. Se poi – conclude Piras – riusciremo a convincere le persone a reiterare in casa questi comportamentisaremo ancora più soddisfatti».

L’iniziativa di sensibilizzazione è nata anche in seguito alla nascita in seno alla Asl Ogliastra del Cica (Comitato per la lotta alle infezioni correlate all’assistenza), costituito da diversi componenti in rappresentanza di ciascuna area dell’Azienda. «Questo comitato è di recente istituzione – spiega Lisa Deiana, assistente sanitaria – tra i suoi compiti ci sono quelli di stimolare le attività e le best practice finalizzate alla riduzione delle infezioni, come ad esempio quelle relative al lavaggio delle mani o alla sorveglianza delle infezioni dei siti chirurgici».

La campagna “Previeni le infezioni, lava le mani!”, non è che il primo step di un progetto di sensibilizzazione alla lotta alle infezioni più ampio e che si svilupperà nei prossimi mesi. Sono previste, infatti, nuove iniziative che coinvolgeranno attivamente anche altre realtà e istituzioni del territorio ogliastrino.