Ospedale, inaugurato a Lanusei un nuovo punto di sterilizzazione

Avviato al N.S. della Mercede il servizio di noleggio e sterilizzazione degli strumenti chirurgici: l’azienda sarda Demi Sterilis si è aggiudicata l’appalto di Ares per oltre 20 ospedali dell’Isola.

L'ingresso dell'ospedale di Lanusei.
L’ingresso dell’ospedale di Lanusei.

L’ospedale N.S. della Mercede di Lanusei è il primo nosocomio sardo ad attivare il nuovo servizio di noleggio e sterilizzazione dello strumentario chirurgico. Nella giornata di ieri un nuovo punto di sterilizzazione è stato ufficialmente inaugurato nell’ospedale ogliastrino. L’azienda Demi Sterilis si è aggiudicata l’appalto di Ares Sardegna per la gestione del servizio, che avrà una durata di 9 anni e un valore complessivo di oltre 37 milioni di euro.

«Si tratta di un appalto di esternalizzazione del servizio complessivo di sterilizzazione e di noleggio dello strumentario chirurgico – spiega Tania Ruiu, responsabile unico del procedimento per Ares – tutta la gestione dell’ordinario verrà affidata ad una ditta esterna – precisa – che entrerà con le proprie professionalità nei nostri ospedali e nei nostri ambulatori, collaborando con il personale interno per consentire l’esecuzione del servizio».

Il nuovo servizio coprirà le necessità di circa 20 unità ospedaliere su tutto il territorio sardo, prevede la sterilizzazione di circa 2mila kit all’anno e consentirà la gestione di oltre 45mila procedure chirurgiche. Inoltre, permetterà alle aziende sanitarie sarde il rinnovo completo del parco di strumenti chirurgici, secondo il nuovo Regolamento Europeo. «Questo appalto si basa su quattro pilastri – spiega Walter Corrias, direttore della Demi  Sterilis – il servizio di sterilizzazione fornito alle sale operatorie, il noleggio degli strumenti chirurgici con il rinnovo tecnologico nel corso della durata di tutto l’appalto, la riqualificazione delle centrali di sterilizzazione e sub-centrali degli ospedali, ed infine – conclude – la manutenzione delle strutture di sterilizzazione di tutto il territorio».

L’esternalizzazione di questo servizio, porterà tanti benefici all’ospedale ogliastrino. «Sono qui per manifestare la mia soddisfazione per questo appalto innovativo – sottolinea Andrea Marras, direttore generale della Asl Ogliastra – la sua attivazione ci consentirà di liberare risorse umane che potranno essere dedicate alla cura dei pazienti e di aumentare la produttività». C’è soddisfazione anche nel blocco operatorio del N.S. della Mercede: «Questo servizio crea sicuramente dei vantaggi non indifferenti – osserva Vito Collu, coordinatore del Blocco operatorio dell’ospedale di Lanusei – tra cui, ad esempio, il fatto di poter disporre di strumenti sempre aggiornati e risanati. Inoltre, la Demi Sterilis si occuperà di certificare il processo di sterilizzazione, assumendosi tutte le responsabilità del caso». Luigi Ferrai, direttore del presidio ospedaliero N.S. della Mercede, mette l’accento sugli aspetti legati alla sicurezza. «Questo nuovo punto di sterilizzazione – osserva Ferrai – ci permetterà di garantire un’alta affidabilità per quanto riguarda la sterilità degli strumenti».

Il servizio entrerà in funzionamento a pieno regime in tutti gli ospedali sardi entro il 2024: nel frattempo la sua attivazione porterà anche ad un’importante ricaduta occupazionale sul territorio, grazie alla creazione di oltre 60 nuovi posti di lavoro.