Ospedale, in Pediatria attivi due nuovi ambulatori

Le prestazioni sono già prenotabili tramite il Cup e saranno fruibili a partire da lunedì 30 ottobre 2023.

L'ingresso dell'ospedale di Lanusei.
L’ingresso dell’ospedale di Lanusei.

Due nuovi ambulatori per rispondere meglio alle esigenze del territorio ogliastrino: dal 30 ottobre nella struttura complessa di Pediatria dell’ospedale di Lanusei verranno attivati un ambulatorio di Pediatria/Neonatologia e uno di Diabetologia pediatrica. Uno step di riorganizzazione che va nella direzione di ottimizzare le risorse umane a disposizione del reparto dell’ospedale lanuseino e di venire maggiormente incontro alle esigenze dei cittadini ogliastrini. Le prestazioni sono già prenotabili tramite il Cup.

Nonostante la nota difficoltà nel reperire pediatri per il reparto, dalla Asl Ogliastra arriva un chiaro segnale di non voler rinunciare a offrire il miglior servizio possibile ai bambini e alle famiglie tramite la Pediatria del proprio ospedale. La strada scelta è quella di puntare tutto sull’organizzazione e sull’efficientamento delle forze disponibili. «Si tratta di due nuovi servizi molto importanti, in cui abbiamo cercato di utilizzare al meglio le nostre professionalità – spiega Luigi Ferrai, direttore del presidio ospedaliero N.S. della Mercede di Lanusei e direttore ad interim della s.c. di Pediatria e Neonatologia dallo scorso 12 ottobre – in questo modo pensiamo di poter dare risposte migliori alle richieste della nostra utenza».

Oltre agli accessi provenienti dal Pronto soccorso di pazienti da 0 a 14 anni, ora la Pediatria del nosocomio lanuseino si è dotata di due strutture che offriranno iter clinici specifici per i piccoli pazienti. L’ambulatorio di Pediatria/Neonatologia verrà gestito dalla dottoressa Mara Pischedda e sarà aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Si occuperà di portare avanti tutti i tipi di prestazioni pediatriche, con particolare attenzione per la parte relativa al “dopo nascita”: controlli periodici per i bambini nati pre-termine, visite neonatologiche del primo mese di vita, avvio/sostegno all’allattamento al seno, visite pediatriche (bilanci di salute) per i bambini affidati al medico di medicina generale (primo anno di vita e oltre).

L’ambulatorio di Diabetologia pediatrica nasce, invece, dall’esigenza di rispondere ad un problema molto presente in Ogliastra. «Nel nostro territorio – continua Ferrai – ci sono tanti bambini che soffrono di diabete di tipo 1, noi seguiamo circa 70 piccoli pazienti che hanno bisogno di supporto continuo». Il servizio sarà gestito dalla dottoressa Valeria Corona e assicurerà prestazioni quali visite diabetologiche, piani terapeutici, certificazioni per attività sportive, scarico di dati clinici e impostazioni di terapie con calcolo del fabbisogno insulinico, educazione terapeutica, consulto nutrizionale, posizionamento di microinfusori. Per assicurare alcune prestazioni, l’ambulatorio si avvarrà anche di altri professionisti, come la nutrizionista dottoressa Daniela Caddeo. Grazie alla collaborazione con la struttura semplice dipartimentale di Psicologia del Dsm (Dipartimento di salute mentale), diretta dalla dottoressa Claudia Abate, è prevista anche l’implementazione di un percorso di valutazione e supporto psicologico. «L’idea è quella di offrire un iter multidisciplinare – puntualizza Abate – che abbracci la totalità delle problematiche che coinvolge i piccoli pazienti e le loro famiglie».

Per prenotazioni è possibile chiamare il Cup al numero 0782 490 315, dal lunedì al venerdì (la mattina dalle ore 10.00 alle 13.00, il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 16.30) oppure contattare il 15 33. Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al centralino della direzione di presidio dell’ospedale N.S. della Mercede al numero 0782 490 299.