Prevenzione del tumore del colon retto, nuova giornata a Tertenia

Dopo la buona partecipazione nelle giornate di febbraio, il Centro screening della Asl replica l’iniziativa il 12 marzo.

Un medico al lavoro con un paziente.

Una nuova giornata dedicata alla prevenzione del tumore del colon retto. Dopo la buona partecipazione delle iniziative svolte il 22 e il 24 febbraio, il Centro screening della Asl Ogliastra ha organizzato a Tertenia un’altra giornata per martedì 12 marzo. Inoltre, in quest’ultima data e in quella di martedì 19 marzo, verranno ritirate le provette distribuite a febbraio.

Anche in questo caso il Centro screening della Asl Ogliastra invita tutti i cittadini di Tertenia, donne e uomini di età compresa tra i 50 e i 69 anni, ad effettuare il test gratuito per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Il materiale necessario per l’esecuzione dell’esame  (kit diagnostico e relative istruzioni) sarà a disposizione della popolazione nell’aula consiliare del Comune, nella giornata di martedì 12 marzo (dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30). Due giornate saranno dedicate, invece, al ritiro delle provette distribuite  a febbraio: sempre martedì 12 marzo e quello successivo, 19 marzo, sarà possibile da parte dei cittadini consegnare i kit con i campioni delle feci (dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 17.30).

La Asl Ogliastra ricorda che l’esame, estremamente semplice, consiste nella raccolta (eseguita a casa) di un piccolo campione di feci e nella ricerca di tracce di sangue non visibili a occhio nudo. È importante ripetere l’esame di screening ogni due anni, periodicità ritenuta ottimale, anche in relazione al lento sviluppo dei tumori.

L’iniziativa si inscrive nell’ambito del Programma di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del colon retto, curata dal Servizio sanitario nazionale. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il Centro screening della Asl Ogliastra (366 819 5421 – 366 819 6537 – 0782 42 973) dalle ore 08.30 alle ore 13.00 o inviare una mail all’indirizzo: [email protected].