Anestesia e Rianimazione

La Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione svolge principalmente attività di assistenza anestesiologica ai pazienti chirurgici, cure intensive ai pazienti critici e gestione delle emergenze intraospedaliere.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

La Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione è adiacente al blocco operatorio ed ai reparti chirurgici ed è organizzata su due moduli: servizio di Anestesia e reparto di Rianimazione.

Il servizio di Anestesia garantisce prestazioni programmate, d’urgenza e d’emergenza in anestesia generale, locoregionale e locale, per rendere possibili, in condizioni di sicurezza, principalmente interventi chirurgici di ortopedia-traumatologia, ginecologia-ostetricia, chirurgia generale ed urologia sia in regime di ricovero ordinario che in regime di day surgery.

Presso l’ambulatorio anestesiologico vengono effettuate visite pre-operatorie per gli interventi programmati sia in regime di ricovero ordinario che di day surgery; visite anestesiologiche per partoanalgesia, assistenza e/o analgosedazione per esami radiodiagnostici ed endoscopici; vaccinazioni desensibilizzanti; emogasanalisi arteriose e venose; revisione o sostituzione di protesi respiratorie e nutrizionali.

Il reparto di Rianimazione è un reparto di degenza ordinaria ad elevata intensità di cure che ricovera pazienti che presentano compromissione grave delle funzioni respiratorie, cardiache, neurologiche e metaboliche e che necessitano pertanto di trattamento intensivo e di monitoraggio continuo delle funzioni vitali anche in seguito ad interventi chirurgici.

Il reparto dispone di 4 posti letto di Terapia Intensiva, attrezzati con apparecchiature tecnologicamente avanzate per monitoraggio e trattamento intensivo delle funzioni cardiocircolatoria, respiratoria e metabolica secondo gli standard di riferimento. Sono inoltre presenti, all’interno del reparto, ulteriori 2 posti letto di Terapia Semi-intensiva.

Il reparto di Rianimazione è inserito nella rete regionale dei trapianti (CRT) e nella rete assistenziale delle Terapie Intensive del Sistema Regionale della Sardegna. La registrazione e la gestione clinico-terapeutica dei pazienti ricoverati avviene mediante procedura informatizzata (cartella clinica elettronica).

Dove

Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione, ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei, via dottor Giuseppe Pilia, 1, 08045, Lanusei (OG), primo piano, ingresso principale.

È necessario seguire il percorso “Arancione” della segnaletica orizzontale (Scala B, Ascensore B).

A chi si rivolge

Il ricovero nel reparto di Rianimazione viene deciso dal medico rianimatore, in accordo col medico che ha in cura il paziente, allorquando la gravità della malattia renda necessario un trattamento intensivistico o un monitoraggio specializzato.

Il ricovero dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico può essere deciso prima o dopo l’intervento chirurgico a causa della patologia in atto, della complessità dell’intervento chirurgico o di sopravvenute complicanze intraoperatorie.

Si accede invece alle prestazioni ambulatoriali con prenotazione presso il CUP.

Cosa offre

La presa in carico del paziente che deve eseguire un intervento chirurgico programmato comporta:

  • valutazione preoperatoria, finalizzata alla individuazione di fattori di rischio anestesiologico, eseguita in ambulatorio 10-15 giorni prima della data fissata per l’intervento;
  • esecuzione dell’anestesia generale o loco-regionale;
  • controllo del paziente nell’immediato periodo postoperatorio;
  • trattamento post operatorio in terapia intensiva qualora le condizioni cliniche, il tipo o la durata dell’intervento lo rendessero necessario;
  • trattamento del dolore post operatorio.

Il paziente viene informato anche mediante la consegna di opuscoli informativi delle fasi dell’anestesia e dei rischi e benefici ad essa correlati.

Sono garantite inoltre procedure di analgosedazione per l’esecuzione di procedure diagnostiche o terapeutiche anche presso la radiologia, l’endoscopia digestiva e la cardiologia (Non Operating Room Anesthesia, NORA).

Il reparto di Rianimazione ricovera pazienti critici, affetti da patologia di pertinenza sia medica sia chirurgica, provenienti dal Blocco Operatorio, dal Pronto Soccorso, da altri reparti dell’ospedale di Lanusei o da altri ospedali regionali che necessitino di:

  • monitoraggio e trattamento, anche invasivo, di tipo intensivo in pazienti critici per insufficienza di uno o più sistemi vitali (cardiaco, circolatorio, cerebrale, respiratorio, renale e metabolico);
  • monitoraggio e trattamento postoperatorio a causa della complessità dell’intervento chirurgico o di precedenti gravi patologie;
  • gestione delle emergenze intraospedaliere di carattere medico-chirurgico;
  • nursing qualificato ed esteso per complessità e frequenza di manovre.

Nella Struttura Complessa opera inoltre l’Infusion Team che assicura, anche per il territorio ad essa afferente:

  • l’esecuzione di gastrostomie percutanee endoscopiche (PEG);
  • il posizionamento di cateteri venosi centrali a breve, media e lunga permanenza (quali PORT o PICC) per terapie di supporto, nutrizione artificiale, chemioterapia o emodialisi.

Come accedere al servizio

Per l’accesso alle visite ambulatoriali anestesiologiche è necessaria una richiesta di visita anestesiologica tramite impegnativa del medico curante, specialista ospedaliero o convenzionato, prenotata tramite CUP in base all’ordine cronologico di arrivo, secondo le classi di priorità clinica (U-B-D-P), come da normativa vigente.

Cosa serve

Per l’accesso alle prestazioni sono richiesti i seguenti documenti:

  • impegnativa cartacea o elettronica. È opportuno controllare che la prescrizione sia compilata dal medico in ogni sua parte, comprese eventuali esenzioni;
  • codice fiscale;
  • eventuali tessere di esenzione (l’esenzione deve comunque essere certificata dal medico su impegnativa, altrimenti la prestazione è a pagamento);
  • pazienti stranieri: oltre all’eventuale documentazione sanitaria, è necessario presentare agli operatori del servizio di Accettazione la tessera TEAM, la tessera sanitaria, l’assicurazione sanitaria, il Permesso Temporaneo di Soggiorno (STP) che dimostri il motivo della permanenza in Italia.

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica