Centro Trasfusionale

La struttura si occupa della terapia trasfusionale, chelante e marziale nei pazienti con patologie ematologiche croniche (talassemia, policitemia vera, ecc.) e assicura il supporto trasfusionale alle urgenze chirurgiche ed internistiche per il pronto soccorso ed i reparti del presidio.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

Assicura il fabbisogno di sangue umano, emocomponenti e farmaci plasma derivati secondo i requisiti di sicurezza e di qualità previsti dalla legge, contribuendo con le altre ASSL al fabbisogno nazionale di sangue e plasma.

Per conseguire tale obiettivo, l’equipe del Centro Trasfusionale, coerentemente all’organizzazione, alle regole interne dell’ASSL e alle norme che disciplinano le attività trasfusionali garantisce l’erogazione delle attività di Medicina Trasfusionale, attività di Laboratorio e cura della thalassemia.

Il Centro Trasfusionale si occupa inoltre dell’esecuzione di visite specialistiche nell’ambulatorio di Ematologia.

Dove

Unità operativa Centro trasfusionale, ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei, via Dottor Giuseppe Pilia, 1, 08045 Lanusei (OG), secondo piano.

A chi si rivolge

  • a tutti i cittadini di età compresa tra 18 e 65 anni, interessati a donare sangue intero o emocomponenti mediante aferesi produttiva;
  • a tutti i cittadini di età tra 18 e 35 anni, interessati a diventare donatore di Cse;
  • ai pazienti affetti da patologie ematologiche ed oncoematologiche, che necessitano di visite specialistiche e prestazioni di medicina trasfusionale (terapia trasfusionale o terapia marziale e di supporto).

Cosa offre

Le prestazioni erogate riguardano: attività di raccolta di sangue intero da donatori volontari, esecuzione esami di laboratorio (tipizzazione gruppo sanguigno AB0 e fenotipo RH e Kell, test di coombs diretto e indiretto, prove di compatibilità AB0) emotrasfusioni, salassoterapia, infusione endovenosa di ferro e cura della anemia da carenza marziale, autodonazione. Ambulatorio per la cura della Thalassemia. Visite specialistiche ambulatoriale ematologiche.

Come accedere al servizio

In struttura dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 13.00.
Ambulatorio di Ematologia: mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 20.00.

Cosa serve

È necessaria la prenotazione per le attività di donazione di sangue intero e per le attività di medicina trasfusionale (salassi terapeutici) al numero 0782 490 229 dalle ore 08.00 alle ore 13.00.

Per le prenotazioni alla visita specialistica ematologica, contatto tramite Cup.

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

14 Marzo, 2024