Cure palliative e Terapia del dolore

Le cure palliative sono cure attive e globali erogate a pazienti affetti da patologie che non rispondono più a trattamenti specifici e curativi.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

Le cure palliative sono cure attive e globali erogate a pazienti affetti da patologie che non rispondono più a trattamenti specifici e curativi. Le cure palliative, dando sollievo alla sofferenza e ai sintomi di tipo fisico, psicologico, relazionale, sociale e spirituale che la malattia in fase avanzata porta con sé, consentono il miglioramento della qualità di vita dei pazienti e supportano le loro famiglie durante tutto il percorso, fino alla fase del lutto.

A chi si rivolge

Le cure palliative si rivolgono a pazienti di tutte le età colpiti da malattie croniche ed evolutive, non passibili di guarigione. La maggior parte dell’esperienza acquisita nell’ambito delle cure palliative, riguarda malati affetti da patologie tumorali; tuttavia la letteratura, nonché le esperienze internazionali più avanzate, dimostrano che la popolazione di riferimento per le cure palliative riguarda oggi, oltre i malati oncologici, anche i pazienti affetti da patologie croniche dell’apparato respiratorio (es. fibrosi polmonare), cardio-circolatorio (es. scompenso cardiaco in fase avanzata), epato-renale e metabolico.

Cosa offre

I professionisti del gruppo multi professionale del Centro aziendale di cura del paziente con dolore operano con un approccio integrato medico, psicologico ed assistenziale ed assicurano:

  • visita medico-specialistica algologica consistente nell’esame clinico, comprensivo della raccolta della storia del paziente e della sintomatologia dolorosa per una accurata valutazione diagnostica;
  • trattamento del dolore con prescrizione della terapia farmacologica e/o interventistica;
  • documentazione specifica del percorso diagnostico/terapeutico seguito.

Come accedere al servizio

L’accesso avviene previa prenotazione tramite Cup, telefonando al numero 0782490315, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 16:30.

Cosa serve

Per la prima visita è necessario che il paziente porti con se:

  • la prescrizione medica;
  • la scheda di accesso compilata dal medico curante;
  • i farmaci che assume quotidianamente.

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

27 Maggio, 2024