Direzione di presidio ospedaliero di Lanusei

La Direzione di presidio ospedaliero ha il ruolo prioritario di coordinamento e raccordo funzionale e operativo tra i dipartimenti inter presidio ospedalieri e le strutture ospedaliere.

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Cos'è

La Direzione sanitaria del presidio ospedaliero di Lanusei è organizzata in struttura complessa e ha sede presso l’ospedale. Il direttore di presidio svolge le funzioni e le attività delegate dal direttore sanitario dell’Azienda. Il direttore di presidio concorre al raggiungimento degli obiettivi aziendali ed assicura i compiti previsti dalla normativa vigente, è responsabile dei processi organizzativi assistenziali dell’ospedale, coordina i dipartimenti  strutturali ospedalieri e in tale funzione è compresa l’attività di condivisione delle attrezzature, delle dotazioni strutturali, strumentali e la verifica della copertura dei turni delle unità operative, partecipa alla definizione delle linee strategiche e degli obiettivi aziendali, delle politiche di sviluppo e di programmi da realizzare.

Le competenze gestionali-organizzative della Direzione medica di presidio ospedaliero sono:

  • igienico sanitarie e di prevenzione;
  •  medico legali e di legislazione sanitaria;
  • di edilizia ospedaliera;
  • di raccolta, archiviazione e custodia della documentazione sanitaria;
  • di promozione della qualità e della sicurezza dei servizi e delle prestazioni sanitarie attraverso il Rischio Clinico;
  • gestione rifiuti sanitari.

La Struttura complessa collabora inoltre, assieme alle altre strutture in staff al Direttore sanitario, al processo di governo clinico, inteso come sistema integrato di iniziative attraverso le quali, in collaborazione con la S.C. Qualità e rischio clinico, si avviano progetti di miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati e si assicurano elevati livelli di assistenza e di integrazione professionale, realizzando un ambiente che favorisce l’espressione dell’eccellenza clinica.

Attraverso la metodologia dell’Hta (Health Technology Assessment) ed in accordo con altri servizi aziendali, persegue e vigila sull’efficacia, appropriatezza e sicurezza delle procedure e delle prestazioni erogate, specie del Presidio Ospedaliero, avvalendosi di competenze multidisciplinari per la razionalizzazione nell’utilizzo delle risorse disponibili (in particolare nella fase di introduzione di nuove tecnologie sanitarie) e degli assetti organizzativi.

Collabora al coordinamento e allo svolgimento delle attività di emergenza/urgenza e di prelievo d’organi/trapianti.

È responsabile e risponde della gestione igienico-sanitaria dell’ospedale; collabora con la struttura complessa direzione delle professioni sanitarie nella gestione delle attività di competenza del personale delle professioni sanitarie. Collabora con gli uffici amministrativi alla gestione della libera professione intramurale in regime di ricovero ed ambulatoriale.

Dove

via Dottor Giuseppe Pilia, 08045, Lanusei (Og)

A chi si rivolge

  • Operatori sanitari e non, che operano all’interno del presidio ospedaliero;
  • operatori afferenti alle altre strutture aziendali;
  • pazienti, utenti, forze di pubblica sicurezza, autorità giudiziaria, operatori dei comuni;
  • ditte appaltatrici servizi ospedalieri;
  • informatori medico scientifici;
  • enti pubblici e privati.

Cosa offre

Ufficio rilascio documentazione sanitaria

Per richiedere copia della documentazione sanitaria relativa al ricovero o all’accesso presso il pronto soccorso, copia digitale esami diagnostici:

per gli aventi diritto è necessaria presentare, all’ Ufficio Cartelle Cliniche, richiesta su modulo specifico rilasciato dalla Direzione ospedaliera, scaricabile dal sito Asl Ogliastra, e la copia del documento di identità.

Per il delegato è necessaria delega tramite modulo di dichiarazione sostitutiva firmata dall’avente diritto e la copia del documento di identità del delegato.

La richiesta può pervenire nelle seguenti modalità:

  • consegnata brevi manu agli operatori dell’ufficio presso la Direzione di presidio;
  • spedita tramite posta ordinaria o raccomandata;
  • inoltrata via Pec a [email protected].

Verrà trasmessa all’utente (o suo delegato) brevi manu o via posta raccomandata.

Come accedere al servizio

La Direzione del presidio ospedaliero di Lanusei è collocata al piano 2° della palazzina amministrativa del Presidio, mentre l’ufficio Cartelle Cliniche si trova al piano terra. Per i servizi aperti al pubblico si accede direttamente con appuntamento nei giorni e negli orari di apertura della Direzione Medica di presidio.

Contatto telefonico ufficio cartelle cliniche 0782 490 304.

Per un colloquio col Direttore del presidio si accede previo appuntamento tramite segreteria.

Costi e vincoli

È previsto un ticket per il ritiro della documentazione clinica, con costo variabile da un valore minimo, in relazione al numero di pagine del documento.

Tempi e scadenze

La consegna della documentazione clinica rispetta il tempo di 7- 10 giorni dalla richiesta dell’utente, e di massimo 30 giorni in caso di esami ancora da refertare ( es. istologico o altri esami diagnostici in corso di refertazione al momento della richiesta).

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Ulteriori informazioni

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