Farmacia Ospedaliera

La farmacia ospedaliera garantisce l’assistenza farmaceutica ai pazienti ricoverati nel P.O., si occupa della gestione dei Farmaci, Dispositivi medici e altri Beni sanitari e dell’informazione sul loro uso razionale e appropriato.
Si occupa inoltre delle attività di farmacovigilanza e dispositivo vigilanza al fine di tutelare e promuovere la salute delle persone.
Agisce nell’ambito di criteri di efficacia, efficienza, appropriatezza e trasparenza.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

La struttura semplice dipartimentale Farmacia Ospedaliera di Lanusei si inserisce all’interno del dipartimento area servizi.

Di seguito le attività effettuate:

  • gestione dell’intero percorso logistico relativo ai prodotti gestiti: farmaci, vaccini, emoderivati, mezzi di contrasto, soluzioni infusionali, prodotti nutrizionali, gas medicinali, materiale di medicazione, dispositivi medici (DM), disinfettanti:
    acquisto dei prodotti sopra menzionati, ricezione merci, stoccaggio, allestimento e distribuzione alle Unità Operative Ospedaliere, Poliambulatori Territoriali, Guardie Mediche, RSA, ADI, alla Casa circondariale;
  • valutazione appropriatezza delle richieste di Farmaci e DM;
  • gestione intero percorso amministrativo di acquisto: emissione ordini, registrazione carico da ordine e liquidazione fatture. Interazione con i fornitori per le relative problematiche;
  • gestione del Conto Deposito di DM per Ortopedia e Osteosintesi;
  • distribuzione diretta di farmaci a pazienti in dimissione da ricovero o dopo visita ambulatoriale;
  • controllo e monitoraggio della spesa farmaceutica (produzione di reportistica);
  • partecipazione alle Commissioni Ospedaliere e ai gruppi di lavoro aziendali e interaziendali;
  • elaborazione fabbisogni sui Farmaci e DM;
  • collaborazione con Ufficio acquisti per la gestione dei fabbisogni ospedalieri, per la selezione dei Farmaci e Dm non presenti in gare in corso e che necessitano per le attività Ospedaliere e per la continuità terapeutica.

Dove

Farmacia ospedaliera
Ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei, via Ospedale.
A fianco della Direzione sanitaria / cartelle cliniche.

Orario : Dal lunedì al venerdì:
8:00-15:00 per i servizi interni
9:00-14:00 per l’erogazione dei farmaci prescritti alla dimissione ospedaliera.

A chi si rivolge

Ai reparti e servizi ospedalieri, poliambulatori, Guardie Mediche ed RSA della Asl Ogliastra.

Cosa offre

Fornisce consulenza sul corretto utilizzo dei beni sanitari erogati. Vigila sull’appropriatezza prescrittiva dei farmaci in utilizzo e sul buon uso dei dispositivi medici e diagnostici, sulla corretta conservazione di farmaci e presidi presso le strutture ospedaliere. Offre il servizio di erogazione dei beni sanitari alle Strutture del Presidio Ospedaliero di Lanusei.

Come accedere al servizio

Accesso durante gli orari di apertura.

Cosa serve

Per gli utenti esterni:

  • Ricetta effettuata all’atto della dimissione ospedaliera o visita ambulatoriale (eventuale Piano Terapeutico del Centro prescrittore);
  • Tessera sanitaria.

Costi e vincoli

Nessuno. La dispensazione è effettuata solo per i farmaci erogabili a titolo gratuito dal SSN. L’unico vincolo è rappresentato dal possesso di regolare richiesta emessa all’atto della dimissione o visita ambulatoriale e/o del piano terapeutico in corso di validità da esibire al momento della richiesta.

Riferimenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

14 Marzo, 2024