Farmacia Ospedaliera
La farmacia ospedaliera garantisce l’assistenza farmaceutica ai pazienti ricoverati nel P.O., si occupa della gestione dei Farmaci, Dispositivi medici e altri Beni sanitari e dell’informazione sul loro uso razionale e appropriato.
Si occupa inoltre delle attività di farmacovigilanza e dispositivo vigilanza al fine di tutelare e promuovere la salute delle persone.
Agisce nell’ambito di criteri di efficacia, efficienza, appropriatezza e trasparenza.
Cos'è
La struttura semplice dipartimentale Farmacia Ospedaliera di Lanusei si inserisce all’interno del dipartimento area servizi.
Di seguito le attività effettuate:
- gestione dell’intero percorso logistico relativo ai prodotti gestiti: farmaci, vaccini, emoderivati, mezzi di contrasto, soluzioni infusionali, prodotti nutrizionali, gas medicinali, materiale di medicazione, dispositivi medici (DM), disinfettanti:
acquisto dei prodotti sopra menzionati, ricezione merci, stoccaggio, allestimento e distribuzione alle Unità Operative Ospedaliere, Poliambulatori Territoriali, Guardie Mediche, RSA, ADI, alla Casa circondariale; - valutazione appropriatezza delle richieste di Farmaci e DM;
- gestione intero percorso amministrativo di acquisto: emissione ordini, registrazione carico da ordine e liquidazione fatture. Interazione con i fornitori per le relative problematiche;
- gestione del Conto Deposito di DM per Ortopedia e Osteosintesi;
- distribuzione diretta di farmaci a pazienti in dimissione da ricovero o dopo visita ambulatoriale;
- controllo e monitoraggio della spesa farmaceutica (produzione di reportistica);
- partecipazione alle Commissioni Ospedaliere e ai gruppi di lavoro aziendali e interaziendali;
- elaborazione fabbisogni sui Farmaci e DM;
- collaborazione con Ufficio acquisti per la gestione dei fabbisogni ospedalieri, per la selezione dei Farmaci e Dm non presenti in gare in corso e che necessitano per le attività Ospedaliere e per la continuità terapeutica.
Dove
Farmacia ospedaliera
Ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei,
via Ospedale
08045 – Lanusei (OG)
A fianco della Direzione sanitaria / cartelle cliniche.
Orario : Dal lunedì al venerdì:
8:00-15:00 per i servizi interni
9:00-14:00 per l’erogazione dei farmaci prescritti alla dimissione ospedaliera.
Cosa offre
Fornisce consulenza sul corretto utilizzo dei beni sanitari erogati. Vigila sull’appropriatezza prescrittiva dei farmaci in utilizzo e sul buon uso dei dispositivi medici e diagnostici, sulla corretta conservazione di farmaci e presidi presso le strutture ospedaliere. Offre il servizio di erogazione dei beni sanitari alle Strutture del Presidio Ospedaliero di Lanusei.
Costi e vincoli
Nessuno. La dispensazione è effettuata solo per i farmaci erogabili a titolo gratuito dal SSN. L’unico vincolo è rappresentato dal possesso di regolare richiesta emessa all’atto della dimissione o visita ambulatoriale e/o del piano terapeutico in corso di validità da esibire al momento della richiesta.
-
Direttore
-
Dott.ssa Franca Vacca
-
Ospedale Nostra Signora della Mercede, LANUSEI
-
Email [email protected]
-
Centralino: 0782 490 213
-
Centralino: 0782 490 264
-
Centralino: 0782 490 342
-
Centralino: 0782 490 343
-
Centralino: 0782 490 301
Ultima modifica