Neuropsichiatria infantile

La struttura complessa di Neuropsichiatria infantile è un servizio finalizzato alla diagnosi e alla cura delle patologie neurologiche e psichiatriche croniche.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

Il servizio opera sul territorio attraverso interventi articolati rivolti ai minori ed alla famiglia, che mirano alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione di disturbi neuropsicologici, psichiatrici e neurologici dell’infanzia e dell’adolescenza in stretta collaborazione con le istituzioni sanitarie e non, presenti nel territorio. La struttura complessa di Neuropsichiatria infantile agisce in collegamento con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, gli operatori dei servizi sociali, il personale docente di asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, istituzioni giuridiche.

A chi si rivolge

Minori in una fascia d’età compresa tra gli 0 e i 18 anni.

Cosa offre

Il servizio garantisce le seguenti prestazioni:

  • consulenza neuropsichiatrica infantile a soggetti in età evolutiva (0-18 anni) accompagnati dai genitori o da adulti di riferimento;
  • consulenza specialistica di neuropsichiatria infantile per le commissioni mediche;
  • collaborazione con altri servizi territoriali sanitari o enti di assistenza;
  • produzione diagnosi funzionali ai fini dell’assegnazione degli insegnanti di sostegno per gli alunni in situazione di handicap;
  • partecipazione ai gruppi Glo nelle scuole per la stesura dei programmi individualizzati ai fini di una migliore integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap;
  • valutazione psicologica e trattamenti di psicoterapia;
  • prescrizione e avvio di programmi abilitativi;
  • terapia logopedica;
  • neuropsicomotricità;
  • terapia abilitativa e riabilitativa psichiatrica.

Come accedere al servizio

L’accesso per la prima visita neuropsichiatrica infantile o prima visita psicologica è libero e può essere corredato da impegnativa del pediatra di libera scelta o del medico di medicina generale.

La richiesta di prima visita deve essere effettuata dai genitori/affidatari. È necessario il consenso scritto di entrambi.

Le richieste vengono accolte telefonicamente.

Gli operatori della segreteria provvederanno alla compilazione di una scheda di triage e alla programmazione della visita.

Cosa serve

L’accesso è libero, può essere corredato da impegnativa del medico curante.

Costi e vincoli

Non è previsto pagamento di ticket.

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

19 Aprile, 2024