Pronto soccorso e Medicina e Chirurgia di Accettazione e Urgenza (Mcau)

Il Pronto soccorso e Medicina e Chirurgia di Accettazione e Urgenza (Mcau) è il servizio aziendale che garantisce una risposta alle emergenze e urgenze mediche, chirurgiche e pediatriche.
Prende in carico, inquadra, stabilizza e dimette i pazienti che accedono al servizio h/24 per 365 giorni all’anno.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

Il pronto soccorso è un’Unità Operativa Complessa dell’Ospedale di Lanusei, attivo 24 ore su 24, che garantisce gli interventi diagnostici in emergenza/urgenza, un primo accertamento clinico diagnostico, strumentale e di laboratorio; eroga interventi necessari alla stabilizzazione del paziente.

Valuta la eventuale indicazione e opportunità al ricovero ospedaliero.

Dove

Pronto soccorso, ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei, via dottor Giuseppe Pilia, 3, 08045, Lanusei (Og), Piano terra.

L’unità operativa si trova al piano terra del presidio ospedaliero. Gli utenti possono accedere al servizio dall’ingresso su via dottor Giuseppe Pilia.

A chi si rivolge

Il servizio di pronto soccorso è rivolto a persone che hanno di bisogno di cure urgenti e che non hanno trovato riscontro nella medicina del territorio. Si può accedere direttamente o in ambulanza, nei casi più gravi, attraverso il 118.

L’accesso alle prestazioni di pronto soccorso avviene secondo un codice di priorità in base alle caratteristiche cliniche del caso.

In Triage si valuta la priorità di accesso, in base alla gravità e urgenza, assegnando ad ogni accesso un codice colore:

  • Codice RossoEmergenza – Accesso immediato = nessuna valutazione;
  • Codice ArancioneUrgenza –  15 minuti – Osservazione diretta o video mediata con monitoraggio costante delle condizioni;
  • Codice AzzurroUrgenza differibile60 minuti – Ripetizione di o tutte le fasi di valutazione: a giudizio dell’infermiere di triage – a richiesta del paziente – una volta trascorso il tempo massimo di attesa raccomandato;
  • Codice VerdeUrgenza minore 120 minuti – Ripetizione di o tutte le fasi di valutazione: a giudizio dell’infermiere di triage – a richiesta del paziente – una volta trascorso il tempo massimo di attesa raccomandato;
  • Codice biancoNon urgenza 240 minuti – Ripetizione di o tutte le fasi di valutazione: a giudizio dell’infermiere di triage – a richiesta del paziente – una volta trascorso il tempo massimo di attesa raccomandato;

 

Cosa offre

Il Pronto Soccorso garantisce:

  • un primo inquadramento clinico/diagnostico per l’identificazione del problema acuto;
  • i primi provvedimenti terapeutici, soprattutto nella stabilizzazione del paziente critico;
  • il tempestivo e appropriato coinvolgimento degli specialisti delle varie discipline ospedaliere;
  • l’appropriatezza del ricovero in ospedale.

Come accedere al servizio

L’accesso alla visita medica di Pronto Soccorso avviene in base alla gravità del caso, che viene valutata al momento dell’accoglienza (Triage), da personale infermieristico appositamente formato, con attribuzione di un codice colore sulla base del rilevamento dei parametri vitali e delle condizioni cliniche del paziente.

Costi e vincoli

Il costo delle prestazioni varia in rapporto al codice colore:

  • Codice Rosso: prestazione gratuita;
  • Codice Arancione:  –
  • Codice Azzurro: –
  • Codice Giallo: prestazione gratuita;
  • Codice Verde: ticket 15 euro, ad eccezione degli esenti per Legge (l’esenzione deve essere dichiarata in Pronto soccorso);
  • Codice Bianco: ticket 25 euro, ad eccezione degli esenti per Legge (l’esenzione deve essere dichiarata in Pronto soccorso).

Per quanto riguarda gli utenti/pazienti non Italiani, valgono diverse modalità di pagamento per i cittadini della Comunità Europea, provvisti di tessera Team.

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica