Psicologia

La Struttura Semplice Dipartimentale di Psicologia promuove e coordina le varie aree della psicologia afferenti alle strutture complesse dipartimentali del Dipartimento Salute Mentale (DSM): Cure Territoriali Centro di Salute Mentale (CSM), Neuropsichiatria Infantile (NPI), Area Dipendenze Patologiche (SERD).
La Struttura Semplice Dipartimentale (S.S.D.) Psicologia ha il compito quindi di coordinare l’attività di tutti gli psicologi clinici e degli psicologi in formazione che svolgono la loro attività nelle diverse strutture complesse e articolazioni funzionali del DSM.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

Gli psicologi che afferiscono alla S.S.D. Psicologia trovano in essa le basi comuni da cui parte l’attività dei singoli specialisti per attuare la specificità dell’intervento proprio di ciascuna situazione clinica, secondo quanto di seguito riportato:

  • Interventi psicologici nel Centro di Salute Mentale
  • Interventi psicologici in Neuropsichiatria Infantile
  • Interventi psicologici nell’Area delle Dipendenze

Gli psicologi afferenti al servizio di Psicologia dipartimentale si occupano quindi della valutazione psicodiagnostica e della presa in carico ambulatoriale di persone che presentano un disagio psichico significativo.

Il servizio di Psicologia eroga le seguenti prestazioni:

  • Colloqui psicologici di valutazione anche con impiego di tecniche psicodiagnostiche (test di personalità, cognitivi, funzionali e neuropsicologici);
  • Colloqui di sostegno psicologico;
  • Interventi di psicoterapia individuale;
  • Interventi di psicoeducazione e di sostegno rivolti ai familiari dei pazienti , dove necessario;
  • Interventi di psicoterapia di gruppo;
  • Attività di gruppo;
  • Consulenze psicologiche su richiesta dei servizi dell’area sanitaria, sociale, educativa e giudiziaria;
  • Attività di valutazione, sostegno psicologico e psicoterapia nell’ambito di progetti innovativi in salute mentale (Ambulatorio DNA , CDCD, Progetto Autismo, etc). Il trattamento psicologico si struttura su base ambulatoriale con una prima osservazione, cui segue una valutazione diagnostica standardizzata. La presa in carico psicoterapica può essere individuale o di gruppo e prevede una rivalutazione periodica standardizzata dell’andamento del trattamento.

Nel caso di una presa in carico, dopo un colloquio di accoglienza, viene formulato un piano individualizzato e la persona può essere indirizzata verso:

  • un intervento di sostegno psicologico breve;
  • una psicoterapia individuale;
  • una psicoterapia di gruppo;
  • un intervento psicoeducativo sul disturbo di cui soffre.

Inoltre la SSD PSICOLOGIA si occupa di predisporre di iniziative formative orientate a consolidare la competenza professionale dei dirigenti psicologi, riconducendo le prassi professionali ai risultati della ricerca.

A chi si rivolge

A tutti i cittadini sia maggiorenni che minorenni e alle loro famiglie.

Cosa offre

Gli interventi degli psicologi/psicoterapeuti della SSD di Psicologia Comunità si coordinano e si integrano con gli interventi degli altri professionisti dell’èquipe di appartenenza e rispondono alla domanda di salute dell’utenza, di ogni fascia d’età, attraverso la promozione e la tutela del benessere e la cura e il trattamento delle condizioni di disagio e della psicopatologia.
Le prestazioni erogate dal servizio sono: colloqui di sostegno e psicoterapici, test e valutazioni psicodiagnostiche, attività di laboratori, equipe dedicata alla riabilitazione, invio presso strutture residenziali e semiresidenziali, reintegro sociale, certificati etc.

Come accedere al servizio

L’accesso è diretto e senza prescrizione medico-specialistica.
Le prenotazioni delle visite avvengono in modo diretto, senza necessità di fare ricorso al Centro Unico di Prenotazione e senza obbligo dell’impegnativa del medico di Medicina generale/di famiglia o del Pediatra di libera scelta I tempi d’attesa per la prima visita si attestano tendenzialmente attorno ai 15 giorni, ma variano in base ad urgenze e specificità.

Cosa serve

Eventuali documentazioni da presentare per accedere al servizio saranno richieste al momento del colloquio di accoglienza.

Costi e vincoli

I servizi erogati non sono a pagamento.

Tempi e scadenze

La Struttura di Psicologia si propone di offrire ogni servizio in tempi ottimali che possono variare in base ad eventuali urgenze.

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

30 Maggio, 2024