Sian, al via il servizio di consulenza micologica

Un esperto sarà a disposizione degli utenti nelle giornate di lunedì e mercoledì, dalle ore 15.30 alle 18.00.

Un cesto colmo di funghi porcini.

A partire dal 2 ottobre nei locali del Sian (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) è attivo il servizio di consulenza micologica gratuita, effettuato dall’Ispettorato micologico per accertare la commestibilità e la qualità delle specie fungine raccolte. Un esperto micologo sarà a disposizione nelle giornate di lunedì e mercoledì, dalle 15.30 alle 18.00, in viale Don Bosco, 28 a Lanusei. Il servizio è disponibile previo appuntamento telefonico. Per ulteriori informazioni e per appuntamenti in giorni diversi da quelli indicati, è possibile contattare i seguenti numeri di telefono:

366 9313431334 69898720782 490 2110782 62 49 60.

Il Sian dell’Asl Ogliastra ricorda che tutti i funghi raccolti (e non solo una parte di essi) devono essere posti in contenitori rigidi e forati (cestini o analoghi contenitori), presentati al controllo freschi o comunque in buono stato di conservazione e interi (non recisi, tagliati o comunque privi di parti essenziali al riconoscimento). Qualora non sia possibile sottoporre i funghi al controllo, si raccomanda di non consumare funghi sui quali si abbiano dei dubbi.

Nel caso si avverta malessere dopo il consumo di funghi è necessario recarsi immediatamente all’ospedale, tenere a disposizione eventuali avanzi del pasto e dei funghi consumati, fornire indicazioni utili per l’identificazione delle specie fungine e del luogo di raccolta.

1 Ottobre, 2023