Al via in Ogliastra la campagna vaccinale anti-Covid

Dal 9 ottobre è possibile prenotare per la somministrazione del nuovo vaccino: priorità alle categorie a rischio.

Un dottore prepara una siringa prima di somministrare il vaccino del Covid-19.

Parte in Ogliastra la campagna di vaccinazione autunnale e invernale anti Covid-19, grazie all’arrivo nei giorni scorsi delle prime dosi del nuovo vaccino. La somministrazione si avvarrà delle più recenti formulazioni monovalenti del vaccino “Omicron XBB 1.5.” , efficace anche contro le nuove varianti del virus.

«L’obiettivo della campagna è quello di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di Covid-19 – spiega Laura Lai, dirigente medico del Servizio vaccinazioni dell’Asl Ogliastra – la vaccinazione è pertanto raccomandata in particolar modo alle persone anziane e con elevata fragilità».

La dose di richiamo con i vaccini aggiornati sarà offerta prioritariamente alle categorie di cittadini individuate dal ministero della Salute, tra cui: persone over 60; fragili di età compresa tra i 6 mesi e i 59 anni; ospiti delle strutture per lungodegenti; donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo post partum comprese le donne in allattamento; operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza; studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione. La vaccinazione è comunque resa disponibile anche a coloro che non rientrano nelle categorie di persone più a rischio ed è offerta ai bambini dai 6 mesi agli 11 anni.

Il Servizio vaccinazioni della Asl è attualmente in attesa dell’arrivo del vaccino antinfluenzale: appena disponibile potrà esserci la possibilità di essere co-somministrato assieme a quello contro il Covid.

È possibile prenotare la vaccinazione tramite il sistema di prenotazione Cup Web all’indirizzo https://cupweb.sardegnasalute.it e ai seguenti numeri: Lanusei (tel. 339 875 6909 – 0782 470455), Tortolì (tel. 366 56 41 350) e Jerzu (tel. 366 81 96 534 – 0782 708028).

I vaccini saranno somministrati il mercoledì a Tortolì, nella sede del Poliambulatorio, dalle 9:00 alle 13:00; il giovedì a Jerzu nel Servizio di Igiene e Sanità pubblica, dalle 9:00 alle 12:00; il venerdì a Lanusei, nei locali del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, dalle 9:00 alle 13:00.