Richiedere cartella clinica
La cartella clinica relativa a un episodio di ricovero ospedaliero è l’insieme di documenti che registra informazioni sanitarie, anagrafiche e sociali con lo scopo di rilevare il percorso diagnostico-terapeutico di un paziente. La richiesta di copia della cartella clinica deve essere inoltrata all’ospedale nel quale è avvenuto il ricovero ordinario o in day-hospital, che è obbligato a conservarla nei propri archivi.
Descrizione
La cartella clinica relativa a un episodio di ricovero ospedaliero è l’insieme di documenti che registra informazioni sanitarie, anagrafiche e sociali con lo scopo di rilevare il percorso diagnostico-terapeutico di un paziente.
Chi può richiedere la cartella clinica
Hanno diritto a richiedere la cartella clinica e la documentazione sanitaria i seguenti soggetti:
- il titolare della documentazione sanitaria;
- gli eredi legittimi;
- il tutore;
- i genitori con potestà;
- il curatore;
- l’amministratore di sostegno;
- l’autorità giudiziaria;
- Enti preposti (es. SPRESAL).
Dove
Ufficio cartelle cliniche:
c/o Direzione del presidio ospedaliero Nostra Signora della Mercede,
via dottor Giuseppe Pilia, 3, 08045 – Lanusei (OG)
Come accedere
Giorni e orari d’apertura Ufficio cartelle cliniche:
dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30
martedì, dalle ore 15.00 alle ore 16.30
- Telefono: 0782 490 304
Cosa serve
La cartella clinica può essere richiesta attraverso la seguente modulistica:
- Modulo richiesta copia cartella clinica e documentazione sanitaria. In caso di minori o erede anche atto notorio;
Il modulo di richiesta e l’eventuale modulo di delega dovranno essere stampati, compilati e inviati, allegando anche copia del/dei documento/i d’identità, all’indirizzo
La documentazione sanitaria verrà consegnata personalmente presso l’Ufficio cartelle cliniche o potrà essere inviata, su richiesta, per posta in contrassegno all’indirizzo segnalato dall’utente.
Costi e vincoli
- Costo per la richiesta di ogni singola copia: € 10,10;
- Costo del verbale di Pronto Soccorso: € 5,00 (qualora all’accesso al Pronto Soccorso segua un ricovero, il verbale verrà inserito nella Cartella Clinica, conseguentemente l’importo di €5,00 NON è dovuto);
- Costo Supporto Informatico (CD) € 6,70.
Possono essere pagati tramite:
- Conto Corrente Ordinario Banco di Sardegna – Filiale Lanusei – intestato a: Azienda Socio-Sanitaria Locale n°4 dell’Ogliastra
CODICE IBAN: IT47Q0101585330000070783363
CODICE BIC/SWIFT: BPMOIT22; - Poste Italiane – Conto corrente postale intestato a: Azienda Socio-Sanitaria Locale n°4 dell’Ogliastra
CODICE IBAN: IT81E0760117300001058801182
CODICE BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX; - Pagamento diretto presso gli sportelli CUP aziendali (Lanusei, Tortolì, Jerzu).
- Copia avvenuto pagamento.
Tempi e scadenze
La richiesta viene soddisfatta di norma in tempi brevi e comunque non oltre i 30 giorni.
NOTA: i tempi potrebbero allungarsi in particolari situazioni (es. attesa di Referti provenienti da altre Strutture sanitarie).
Servizi
Tag
Cartella ClinicaUlteriori informazioni
Ultima modifica