Richiedere cartella clinica

La cartella clinica relativa a un episodio di ricovero ospedaliero è l’insieme di documenti che registra informazioni sanitarie, anagrafiche e sociali con lo scopo di rilevare il percorso diagnostico-terapeutico di un paziente. La richiesta di copia della cartella clinica deve essere inoltrata all’ospedale nel quale è avvenuto il ricovero ordinario o in day-hospital, che è obbligato a conservarla nei propri archivi.

Descrizione

La cartella clinica relativa a un episodio di ricovero ospedaliero è l’insieme di documenti che registra informazioni sanitarie, anagrafiche e sociali con lo scopo di rilevare il percorso diagnostico-terapeutico di un paziente.

Chi può richiedere la cartella clinica 

Hanno diritto a richiedere la cartella clinica e la documentazione sanitaria i seguenti soggetti:

  • il titolare della documentazione sanitaria;
  • gli eredi legittimi;
  • il tutore;
  • i genitori con potestà;
  • il curatore;
  • l’amministratore di sostegno;
  • l’autorità giudiziaria;
  • Enti preposti (es. SPRESAL).

Dove

Ufficio cartelle cliniche:

c/o Direzione del presidio ospedaliero Nostra Signora della Mercede,

via dottor Giuseppe Pilia, 3, 08045 – Lanusei (OG)


Come accedere

Giorni e orari d’apertura Ufficio cartelle cliniche:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30

martedì, dalle ore 15.00 alle ore 16.30

  • Telefono: 0782 490 304


Cosa serve 

La cartella clinica può essere richiesta attraverso la seguente modulistica:

  • Modulo richiesta copia cartella clinica e documentazione sanitaria. In caso di minori o erede anche atto notorio;

Il modulo di richiesta e l’eventuale modulo di delega dovranno essere stampati, compilati e inviati, allegando anche copia del/dei documento/i d’identità, all’indirizzo

[email protected]

La documentazione sanitaria verrà consegnata personalmente presso l’Ufficio cartelle cliniche o  potrà essere inviata, su richiesta, per posta in contrassegno all’indirizzo segnalato dall’utente.

Costi e vincoli

  • Costo per la richiesta di ogni singola copia: € 10,10;
  • Costo del verbale di Pronto Soccorso: € 5,00 (qualora all’accesso al Pronto Soccorso segua un ricovero,  il verbale verrà inserito nella Cartella Clinica, conseguentemente l’importo di €5,00 NON è dovuto);
  • Costo Supporto Informatico (CD) € 6,70.

Possono essere pagati tramite:

  • Conto Corrente Ordinario Banco di Sardegna – Filiale Lanusei – intestato a: Azienda Socio-Sanitaria Locale n°4 dell’Ogliastra
    CODICE IBAN: IT47Q0101585330000070783363
    CODICE BIC/SWIFT: BPMOIT22;
  • Poste Italiane – Conto corrente postale intestato a: Azienda Socio-Sanitaria Locale n°4 dell’Ogliastra
    CODICE IBAN: IT81E0760117300001058801182
    CODICE BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX;
  • Pagamento diretto presso gli sportelli CUP aziendali (Lanusei, Tortolì, Jerzu).
  • Copia avvenuto pagamento.


Tempi e scadenze

La richiesta viene soddisfatta di norma in tempi brevi e comunque non oltre i 30 giorni.

NOTA: i tempi potrebbero allungarsi in particolari situazioni (es. attesa di Referti provenienti da altre Strutture sanitarie).

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

21 Maggio, 2025