Avvio attività consulenza micologica ASL Ogliastra per l’anno 2022

ASL OGLIASTRA: Servizio di Consulenza Micologica.   La Direzione ASL OGLIASTRA comunica che dal 1 ottobre presso il SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione), nei locali di viale Don Bosco n. 28, a Lanusei, è attivo il servizio di consulenza micologica gratuita, svolta dall’Ispettorato micologico, per accertare la commestibilità e la qualità delle …

Continua la lettura

Data:
30 Settembre, 2022

ASL OGLIASTRA: Servizio di Consulenza Micologica.

La Direzione ASL OGLIASTRA comunica che dal 1 ottobre presso il SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione), nei locali di viale Don Bosco n. 28, a Lanusei, è attivo il servizio di consulenza micologica gratuita, svolta dall’Ispettorato micologico, per accertare la commestibilità e la qualità delle specie fungine raccolte.

Un esperto Micologo sarà a disposizione nelle giornate del lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 18.00.

La consulenza funzionerà previo appuntamento telefonico.

Per ulteriori informazioni e per appuntamenti, in giorni diversi, è possibile contattare i seguenti numeri di telefono 3346989872 – 3665641350 – 0782470435 – 0782624960.

Il SIAN della ASL Ogliastra ricorda che tutti i funghi raccolti (e non solo una parte), posti in contenitori rigidi e forati, cestini o analoghi contenitori, devono essere presentati al controllo freschi o comunque in buono stato di conservazione e interi, non recisi, tagliati o comunque privi di parti essenziali al riconoscimento.

Qualora non sia possibile sottoporre i funghi al controllo, si raccomanda di non consumare funghi sui quali si abbiano dei dubbi.

Nel caso si avverta malessere dopo il consumo di funghi è necessario recarsi immediatamente all’ospedale, tenere a disposizione eventuali avanzi del pasto e dei funghi consumati, fornire indicazioni utili per l’identificazione delle specie fungine consumate e del luogo di raccolta.

30 Settembre, 2022