Tipologia Servizio: Servizi al Cittadino

Assistenza all’estero

Il servizio di assistenza all’estero si occupa di assistenza sanitaria all’estero per studenti, lavoratori e turisti.

Accertamenti per inconvenienti igienico-sanitari

Sopralluogo a seguito di segnalazione per inconvenienti igienico-sanitari.

Sanzioni in materia igienico sanitaria

Gestione delle attività relative alle sanzioni amministrative in materia igienico sanitaria secondo la normativa vigente in stretto raccordo con le Strutture del Dipartimento competenti all’accertamento delle violazioni in ambito igienico sanitario. Gestione amministrativo contabile dei procedimenti sanzionatori, monitoraggio di illeciti rapporti e verbali di accertamento, sanzioni, di ordinanze di ingiunzione, di ordinanze di archiviazione e di altri provvedimenti in materia, e riscossioni; collaborazione con la SC Affari Generali per la gestione del contenzioso.

Estratti Schede ISTAT – ReNCaM

Rilascio estratto scheda ISTAT di certificazione delle cause di morte (scheda di morte)

Contributi sulle spese sostenute per cure extra regione

La L.R. 26/91 prevede, per i cittadini residenti in Sardegna, la contribuzione sulle spese di viaggio e soggiorno sostenute dal paziente e dall’eventuale accompagnatore in relazione a visite/prestazioni/ricoveri effettuati in ambito extra-regionale o extra-nazionale, dovuti all’assenza di strutture idonee a trattare il caso o se l’attesa prevista sia incompatibile con lo stato di salute o precluda la possibilità di intervento o cure. Queste condizioni sono il presupposto per il riconoscimento del diritto al contributo, e dovranno essere attestate da specialisti della patologia operanti in strutture sanitarie del territorio regionale.

Attività intramoenia

L’attività intramoenia (libero professionale) è esercitata dai dirigenti sanitari al di fuori dell’orario di lavoro.

Notifiche Agenzia delle Entrate irregolarità pagamenti ticket

L’ufficio si occupa di spiegare il perché il Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite le risultanze del sistema “Tessera Sanitaria” individui in certe esenzioni per reddito delle irregolarità.

Certificati di vaccinazione

I certificati delle vaccinazioni eseguite vengono rilasciati presso i Centri Vaccinali della ASL di appartenenza oppure possono essere richiesti via email all’indirizzo [email protected] allegando copia del documento d’identità in formato PDF e indicando un recapito telefonico.
Si ricorda che il certificato delle vaccinazioni è presente e scaricabile dal fascicolo sanitario elettronico.

Cartelle Cliniche

La cartella clinica relativa a un episodio di ricovero ospedaliero è l’insieme di documenti che registra informazioni sanitarie, anagrafiche e sociali con lo scopo di rilevare il percorso diagnostico-terapeutico di un paziente. La richiesta di copia della cartella clinica deve essere inoltrata all’ospedale nel quale è avvenuto il ricovero ordinario o in day-hospital, che è obbligato a conservarla nei propri archivi.