Programma Predefinito PP3 “Luoghi di lavoro che promuovono salute”

Il Programma Predefinito PP3 “Luoghi di lavoro che promuovono salute”, inserito nel Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, promuove la salute nei luoghi di lavoro secondo il modello Workplace Health Promotion (WHP) dell’OMS. Agisce sui comportamenti modificabili, come alimentazione, fumo, attività fisica e benessere psicologico, per ridurre le malattie croniche non trasmissibili e favorire un invecchiamento attivo e in buona salute.

Le aziende che aderiscono volontariamente costruiscono, con il supporto del Medico Competente, un ambiente che incoraggia stili di vita sani. Datore di lavoro e Medico Competente hanno un ruolo centrale nel guidare e motivare i lavoratori al cambiamento al fine di promuovere salute nei luoghi di lavoro. Questo percorso porta benefici per tutti poiché avere lavoratori più sani si traduce in minori assenze e infortuni, maggiore produttività e benessere collettivo.

Programma Predefinito PP3 – Luoghi di lavoro che promuovono salute

 

 Il Programma Predefinito PP3 “Luoghi di lavoro che promuovono salute” del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 sostiene e favorisce la promozione della salute negli ambienti di lavoro, secondo il modello Workplace Health Promotion (WHP) raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Il Programma non agisce sulle condizioni tradizionalmente associate al rischio lavorativo, in quanto intervenendo sui fattori di rischio comportamentali e modificabili correlati alle patologie cronico-degenerative, persegue prioritariamente l’obiettivo di contribuire a “ridurre il carico prevenibile ed evitabile di morbosità, mortalità e disabilità delle malattie croniche non trasmissibili (MCNT)” nei lavoratori.

Il miglioramento dello stile di vita nella parte attiva della cittadinanza (soggetti in età lavorativa), oltre all’innegabile vantaggio per l’intera Comunità, crea le condizioni favorevoli per un invecchiamento attivo e in buona salute della futura popolazione anziana.

Il programma promosso dalla Regione Sardegna individua l’ambiente di lavoro come luogo favorevole per la prevenzione e la promozione della salute; è indirizzato a sensibilizzare i lavoratori sull’adozione di stili di vita salutari; contribuisce a ridurre le disuguaglianze di salute determinate da condizioni sociali ed economiche; tutela la salute globale del lavoratore nell’ottica di un approccio orientato al modello “Total Worker Health”: è provato, infatti, che la condizione psico-fisica del lavoratore può influenzare direttamente la qualità e la produttività del lavoro.

Numerose evidenze scientifiche sostengono che la realizzazione di programmi di promozione della salute nei luoghi di lavoro può produrre benefici, non solo in termini di benessere di lavoratori e lavoratrici, ma anche di rendimento nel lavoro, con riduzione degli infortuni, del turnover del personale e delle assenze per malattia.

Attraverso un’adesione volontaria, il datore di lavoro impegna la propria azienda a:

 

  • costruire, attraverso un percorso partecipato che coinvolge tutte le figure aziendali e incentrato sul ruolo chiave del Medico Competente, un contesto che faciliti l’adozione di comportamenti salutari e corretti stili di vita da parte dei lavoratori;

 

  • assumere un ruolo attivo nella promozione della salute e del benessere e indirizzare le scelte del singolo individuo e, conseguentemente, della collettività, verso corretti stili di vita;

 

  • migliorare le conoscenze in tema di salute e favorire il cambiamento dei lavoratori* grazie al supporto motivazionale realizzato dal Medico Competente.

 

La figura del Medico Competente è indispensabile per la realizzazione del programma, in virtù dei compiti essenziali che svolge all’interno dell’Azienda, indirizzati sia alla prevenzione dei rischi che alla tutela della salute generale del lavoratore.

Il suo intervento è inoltre decisivo non solo nella scelta delle azioni da inserire nel progetto e nella pianificazione degli interventi di miglioramento da attivare, ma anche nel supportare il singolo lavoratore nel percorso verso comportamenti virtuosi grazie ad un approccio metodologico di tipo motivazionale al cambiamento (Modello transteorico di Di Clemente e Prochaska).

La Rete regionale

Il Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, sull’esempio del modello Workplace Health Promotion dell’OMS, ha come scopo, attraverso la realizzazione degli obiettivi del Programma PP03, la creazione di una rete regionale di “Luoghi di lavoro che promuovono salute”, denominata “Rete Workplace Health Promotion (WHP) Sardegna”.

La Rete WHP Sardegna è costituita dalle Aziende private e pubbliche, comprese le strutture sanitarie, e le Amministrazioni pubbliche che aderiscono ad un programma condiviso per l’adozione di interventi e buone pratiche di promozione della salute raccomandate e sostenibili.

Per le Aziende sanitarie (ASL e Aziende Ospedaliere) la partecipazione alla Rete è prevista di default.

Le Aziende che aderiscono alla rete attivano un percorso nel quale l’analisi del proprio contesto lavorativo consente di evidenziare le criticità per la salute dei lavoratori da vari punti di vista (fisico, organizzativo, sociale, relazionale), la definizione delle priorità d’azione e la messa in atto di un contestuale Piano di miglioramento attraverso la realizzazione di interventi efficaci (raccomandati per questo setting) e sostenibili (cioè strutturali) indirizzati a:

 

  • promuovere scelte di vita salutari e contrastare i fattori di rischio comportamentali;

 

  • migliorare il benessere lavorativo, psicologico e sociale dei lavoratori;

 

  • rendere il luogo di lavoro un ambiente favorevole alla salute attraverso cambiamenti organizzativi e ambientali;

 

  • ridurre le disuguaglianze di salute.

 

Detto percorso di miglioramento è caratterizzato dalla partecipazione attiva in tutte le sue fasi (analisi del contesto, definizione delle priorità di azione, programmazione e realizzazione degli interventi di buone pratiche raccomandate) delle figure aziendali della prevenzione.

 

  • per le Aziende di grandi e medie dimensioniè richiesta la costituzione di un Gruppo di lavoro WHP aziendale che abbia un mandato forte da parte del datore di lavoro;

 

  • per le Aziende di piccole dimensioniè richiesta l’individuazione di un referente aziendale, scelto se possibile tra le figure della prevenzione, anch’esso con un mandato forte del datore di lavoro.

 

In un’ottica di processo partecipato, tutti i lavoratori devono essere informati e coinvolti riguardo l’adesione dell’Azienda al Programma e ai suoi sviluppi.

L’ASL Ogliastra, attraverso il Gruppo di lavoro aziendale “Luoghi di lavoro che promuovono salute”, è chiamata a svolgere un ruolo di accompagnamento e orientamento metodologico e di advocacy nel supportare le Aziende che aderiscono alla Rete WHP Sardegna, valorizzando anche eventuali interventi già attivi nello specifico contesto lavorativo, purché coerenti con gli obiettivi del Programma, e offrendo formazione e materiali informativi.

 

Le figure coinvolte e le aree tematiche

Il Programma prevede l’attivazione di un percorso strutturato, che coinvolge in modo partecipato le figure aziendali strategiche della prevenzione:

 

  • Datore di lavoro – DL
  • Medico competente – MC
  • Responsabile del servizio di prevenzione e protezione – RSPP
  • Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza – RLS
  • Addetto al servizio di prevenzione e protezione – ASPP
  • Rappresentanze sindacali e dei lavoratori
  • Lavoratori e lavoratrici

 

Questo percorso impegna i datori di lavoro delle Aziende pubbliche e private, comprese le Aziende sanitarie, e delle Amministrazioni pubbliche, a mettere in atto azioni efficaci e sostenibili di cambiamento, anche di tipo organizzativo–ambientale, dirette a favorire l’adozione competente e consapevole di comportamenti salutari e di corretti stili di vita, in particolare nelle seguenti aree tematiche, contenute nel “Documento regionale di buone pratiche raccomandate e sostenibili”:

 

  • Tabagismo;
  • Consumo dannoso di alcol e altre dipendenze;
  • Attività fisica;
  • Alimentazione;
  • Sicurezza stradale
  • Promozione del benessere personale e sociale;
  • Conciliazione tempi di vita–lavoro;
  • Promozione dei Programmi organizzati di Screening Oncologici;
  • Promozione del programma di screening dell’infezione da Virus dell’Epatite C (HCV);
  • Promozione delle vaccinazioni.

 

 I vantaggi per le Aziende

Gli interventi di Workplace Health Promotion possono apportare dei benefici alle aziende aderenti:

 

  • contribuendo a migliorare lo stato di salute dei lavoratori e delle lavoratrici, con conseguente riduzione della probabilità di infortuni e malattie, soprattutto quelle cronico-degenerative;

 

  • favorendo l’instaurarsi di condizioni che possono apportare loro maggiore gratificazione;

 

  • migliorando l’organizzazione del lavoro.

 

Questi interventi possono di conseguenza determinare una riduzione dei costi relativi alle assenze per malattia, un minore turnover del personale ed una maggiore produttività.

L’attuazione di questi interventi può inoltre promuovere un’immagine positiva delle aziende aderenti, che si dimostrano attente alla salute e ai bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici.

Sussiste inoltre la possibilità di ottenere benefici di tipo fiscale e dei vantaggi economici sul premio (riduzione del tasso medio di tariffa) dovuto all’INAIL, che può concedere alle aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro uno sconto denominato “oscillazione per prevenzione”: Modulo INAIL OT23/2025 (Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione), predisposto dalla Direzione regionale dell’INAIL Sardegna.

Il ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione e Salute Mentale della Asl Ogliastra

Tramite il Gruppo di lavoro aziendale “Luoghi di lavoro che promuovono salute”, coordinato dal Responsabile aziendale per il PP3, il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria e il Dipartimento di Salute Mentale svolgono, nei confronti delle aziende aderenti, un ruolo di accompagnamento e orientamento metodologico mediante:

 

  • organizzazione di eventi conoscitivi destinati alle figure aziendali deputate alla prevenzione, con il fine di illustrare i contenuti e le finalità del Programma e promuovere l’adesione alla Rete;

 

  • pianificazione di eventi formativi destinati a datori di lavoro, referenti aziendali WHP e componenti dei gruppi di lavoro WHP aziendali, costituiti in seguito all’adesione dell’azienda alla Rete;

 

  • offerta di supporto metodologico al referente aziendale WHP e/o ai Gruppi di Lavoro WHP aziendali, nell’analisi di contesto e nella pianificazione e realizzazione delle pratiche raccomandate;

 

  • presentazione di materiali informativi sui vari temi di salute e informazioni sulle modalità di accesso ai Servizi dell’ASL, nonché altre iniziative disponibili sul territorio di competenza;

 

  • monitoraggio e valutazione degli interventi messi in atto e rendicontati dalle aziende aderenti;

 

  • attribuzione del riconoscimento regionale di “Luogo di lavoro che promuove salute”.

 

Come aderire al Programma PP3

In merito al percorso di adesione alla Rete WHP Sardegna si evidenzia che:

 

  • la partecipazione è volontaria e completamente gratuita;

 

  • il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria e il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Ogliastra, per il tramite del Gruppo di lavoro ASL Workplace Health Promotion (WHP), offre il supporto metodologico alle aziende per l’attuazione del programma;

 

  • l’azienda che intende aderire deve compilare la modulistica che può essere scaricata dal seguente link (scheda di adesione, scheda di autovalutazione, scheda di pianificazione e scheda di rendicontazione) e inviarla via mail al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected];

 

  • l’adesione comporta l’inserimento dell’Azienda nella Rete “Luoghi di lavoro che promuovono salute – Rete WHP Sardegna

 

Prerequisiti per l’adesione alla Rete

Le aziende che intendono aderire alla Rete WHP della Regione Sardegna devono documentare, attraverso autocertificazione, i seguenti requisiti:

 

  • essere in regola con gli oneri contributivi e assicurativi;

 

  • essere in regola con le disposizioni obbligatorie ai sensi del D.lgs. 81/08 (adempimenti salute e
  • sicurezza);

 

  • essere in regola con le norme ambientali (D.lgs. 152/06 e s.m.i.);

 

  • non avere riportato nei 5 anni precedenti condanne definitive relative all’applicazione del D.lgs. 231/2001 (Art. 25 – septies – omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro o art 25 – undecies – reati ambientali).

 

Attestato di riconoscimento di “Luogo di lavoro che promuove salute”

Le aziende che hanno presentato la rendicontazione, per avere attuato almeno una pratica in una delle aree tematiche contenute nel “Documento regionale di buone pratiche raccomandate e sostenibili”, potranno ricevere, su richiesta, l’attestato di riconoscimento di “Luogo di lavoro che promuove salute”.

Le aziende interessate potranno ottenere l’attestato mediante richiesta formale da inoltrare all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

 

Documenti

Accordo di collaborazione intersettoriale

Modello di rete regionale

Documento di buone pratiche

 

SCARICA MATERIALE INFORMATIVO DELLE AREE TEMATICHE

ALCOL E ALTRE DIPENDENZE

ALIMENTAZIONE

ATTIVITA’ FISICA

BENESSERE ORGANIZZATIVO, ADESIONE A COMPORTAMENTI PREVENTIVI

FUMO DI TABACCO

 

LINK UTILI 

Sardegna Salute – Luoghi di lavoro che promuovono salute

Sardegna Salute – Approfondimenti – Microclima negli ambienti di lavoro

Sardegna Salute – Approfondimenti – Stili di vita ecosostenibili

Sardegna Salute – Approfondimenti – Stress lavoro-correlato

Sardegna Salute – Approfondimenti – Riduzione impatti dei cambiamenti climatici sulla salute

Stili di guida 

Decalogo per una guida ecologica 

Incentivi per il rispetto dell’ambiente 

 

Siti istituzionali servizi della Prevenzione e della salute mentale ASL Ogliastra

Servizio igiene e sanità pubblica
Prevenzione e promozione della salute
SerD – Dipendenze
Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro (Spresal)
Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian)

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

22 Ottobre, 2025