Organizzazione

Sono organi delle Asl il Direttore Generale e il Collegio Sindacale e il Collegio di Direzione.
Il Direttore Generale è il legale rappresentante dell’Asl ed esercita i poteri di direzione, di gestione e rappresentanza. Tali poteri sono esercitati direttamente o mediante delega secondo le previsioni dell’atto aziendale, Il Direttore Generale è coadiuvato per lo svolgimento delle sue funzioni da un Direttore Amministrativo e da un Direttore Sanitario.

Il Commissario straordinario della Asl Ogliastra dott. Diego Cabitza è stato nominato con Delibera di Giunta Regionale n. 23/4 del 27 aprile 2025, ai sensi della legge regionale n. 8 dell’ 11 marzo 2025.

Secondo quanto previsto dall’art. 14 della legge regionale n. 8/2025, ai Commissari straordinari sono attributi i “poteri spettanti ai direttori generali di organizzazione e gestione indispensabili per la continuità e la funzionalità dell’Azienda”.

L’Atto aziendale è lo strumento che disegna l’organizzazione e le articolazioni di governo della Asl Ogliastra.

Il Piano delle performance della Asl Ogliastra punta a incidere sul potenziamento della propria offerta, migliorando l’accessibilità dei servizi, l’appropriatezza clinica ed organizzativa, l’efficienza organizzativa, l’innovazione e semplificazione dei processi e la trasparenza amministrativa.